Al giorno d’oggi acquistare un immobile da ristrutturare piuttosto che una casa di nuova costruzione si rivela sicuramente una scelta vincente. I principali vantaggi sono legati, oltre che al prezzo di mercato che naturalmente è inferiore, alla tipologia di finanziamento da richiedere alla banca. Un prestito per ristrutturazione rappresenta infatti una formula più interessante rispetto al classico mutuo. Vediamo come funziona, chi può richiederlo e quali sono gli effettivi vantaggi.
Prestito ristrutturazione casa: come funziona
Il prestito per la ristrutturazione edilizia o l’efficientamento energetico di un immobile non è altro che un finanziamento finalizzato, il cui importo si attesta su soglie inferiori rispetto a quelle previste per un mutuo. Generalmente, è possibile richiedere fino a 40.000 euro e disporre dunque in tempi rapidi della liquidità necessaria per i lavori di ristrutturazione. Qualora si avessero già dei prestiti aperti, è possibile in molti casi optare per il consolidamento che consente di accorpare tutti i debiti in un’unica rata.
Al giorno d’oggi richiedere un prestito per la ristrutturazione edilizia è decisamente semplice: i requisiti da rispettare sono pochissimi ed è possibile ottenere il finanziamento direttamente online, senza doversi recare personalmente presso una filiale.
Quali sono i requisiti per ottenere un prestito ristrutturazione
I requisiti richiesti per la concessione di un finanziamento per ristrutturazione variano a seconda dell’istituto di credito, ma sono sempre più spesso limitati. È sufficiente dimostrare di essere in grado di saldare il proprio debito e dunque di avere un lavoro, ma non è richiesta ad esempio l’ipoteca, che invece è quasi sempre necessaria per l’apertura di un mutuo.
Perchè scegliere un prestito ristrutturazione: i vantaggi da conoscere
Come abbiamo accennato, al giorno d’oggi conviene di gran lunga scegliere un prestito per ristrutturazione edilizia in quanto i vantaggi sono effettivamente parecchi. Vediamoli nel dettaglio.
Tempi di approvazione più brevi
I tempi di approvazione di un finanziamento di questo tipo sono di norma molto più brevi rispetto a quelli previsti per la concessione di un mutuo. Al giorno d’oggi esistono istituti di credito come Fiditalia che consentono di avviare la procedura di richiesta prestito ristrutturazione direttamente online e questo rende il processo nettamente più semplice e rapido. La stessa approvazione del prestito avviene in meno tempo, perché a differenza del mutuo non è necessario fornire particolari garanzie o requisiti.
Nessuna ipoteca sull’immobile
Un altro vantaggio del prestito per ristrutturazione è che, come abbiamo già accennato, non presuppone l’apertura di un’ipoteca sull’immobile. Questo è un dettaglio che per molti fa la differenza, anche perché ciò implica che non sia necessario rivolgersi al notaio con tutte le spese che ne conseguirebbero.
Accesso ad incentivi ed agevolazioni fiscali
Un aspetto che vale la pena considerare è che al giorno d’oggi acquistare un immobile e richiedere un prestito per la sua ristrutturazione è particolarmente conveniente per via degli incentivi e delle agevolazioni fiscali. Pensiamo al Superbonus 110% e all’Ecobonus, che consentono di risparmiare parecchio rinnovando casa.