Elon Musk e stato costretto ad acquistare Twitter. Può essere riassunto così ciò che è successo in questi giorni: con molta probabilità il magnate si è reso conto di non avere possibilità di vincere la causa nel tribunale del Delaware.
La paura di perdere di Elon Musk
E il prezzo di acquisto del social network è quello originario di 44 miliardi di euro. Tanti mesi persi inutilmente e alla fine il patron di Tesla è stato costretto a confermare la sua offerta iniziale. Per quanto negli ultimi tempi Twitter avesse incontrato diversi problemi a livello legale a causa di un suo ex dipendente. Per Elon Musk non c’è stato nulla da fare: deve pagare.
Si tratta senza dubbio di una vera e propria svolta per ciò che concerne l’acquisizione del social network. Questo ha visto prima un ingresso del magnate di Tesla amichevole all’interno del capitale. Poi seguito da una scalata ostile e infine da un tentativo di ritiro di offerta non è andato a buon fine in questi giorni.
Quello che incuriosisce e che ci si sta chiedendo è cosa spinga Elon Musk a comprare Twitter. Come? Pagando gli iniziali 54,20 dollari per azione previsti nell’offerta iniziale. Non possiamo far finta di non sapere che questa offerta sia comunque nata in un momento nel quale il mercato era più favorevole. Anche allo stesso magnate.
E non solo: Twitter infatti valeva di più intorno a marzo-aprile. A Wall Street chiamano il social network “un morto che cammina“. Eppure il patron di Tesla ha deciso di scendere a patti con quello che ha tentato di evitare finora punto la ragione potrebbe essere più semplice di quel che si possa pensare: Musk potrebbe aver paura di perdere in tribunale e in quel caso le perdite sarebbero ancora più disastrose.
Twitter sospesa per eccesso di rialzo
Al momento, dobbiamo sottolinearlo, sono indiscrezioni e ipotesi. Quel che appare evidente, pur non conoscendo le sue ragioni, è che i cavilli ai quali si era attaccato non hanno poi dato i frutti desiderati. Di certo l’annuncio della possibile acquisizione di Twitter da parte di Musk in via definitiva ha portato le azioni del social network a essere sospese due volte per eccesso di rialzo, con un picco di + 22%.
Twitter ha ovviamente accettato l’offerta. L’unica domanda che possiamo porci in questo momento per ciò che riguarda il suo futuro è: cosa accadrà? Siamo certi che Elon Musk sarà in grado di plasmare il social network a suo piacimento punto magari potrebbe diventare anche il centro iniziale di Xcom, la piattaforma che il magnate di Tesla e Space X ha intenzione di creare.