Le Rc auto non hanno smesso di salire di prezzo negli ultimi mesi. Ragione per la quale il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha convocato un incontro della Commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi.
Prezzo Rc auto troppo alto
Lo scopo è quello di capire nel profondo l’andamento del settore. Confrontandosi con i maggiori interlocutori del comparto del RC auto, con i consumatori, con i periti e le auto carrozzerie. Il rialzo delle polizze, al netto di specifiche clausole, è troppo spiccato per non discutere di possibili soluzioni.
Perché il costo delle Rc auto è salito così in alto? E quello che si chiedono anche le associazioni dei periti assicurativi, dei riparatori e dei consumatori. Ed è per tale ragione che al tavolo di confronto col ministero presenteranno i dossier riportanti le principali anomalie registrate in merito ai rincari. Come calcolato da Assoutenti, i rincari occorsi portano a un aumento di almeno 31 euro a polizza rispetto alle tariffe medie del novembre 2023.
Una crescita dei prezzi considerata ingiustificata, dato che dipende semplicemente dalle anomalie del settore a causa, secondo i consumatori, dell’imposizione di clausole illecite. Norme definibili arbitrarie che portano alla crescita delle polizze. Un problema che colpisce tutta Italia ma che in alcune regioni e province sembra essere ancora più radicato.
Già nel 2023 ci si aspettavano determinati aumenti in base ad alcune modifiche di legge. Ma non ci si aspettava che tali rincari potessero raggiungere i livelli attuali. L’aumento dei prezzi rende insostenibile il pagamento delle polizze da parte dei consumatori. In alcuni casi sono stati costretti a cercare contratti più convenienti rispetto a quelli già sottoscritti.
Necessario confrontarsi sulla questione
Insomma, il tavolo di confronto organizzato dal ministero si rende necessario per cercare di rendere più sostenibile la sottoscrizione di questo servizio. Un intervento valido in tal senso potrebbe essere di enorme sostegno per coloro che già colpiti in modo prepotente dall’inflazione e dal caro energetico si trovano a dover sostenere un’ulteriore uscita maggiorata. Questa volta a causa del rincaro delle Rc auto.
Il tavolo organizzato dal ministero delle Imprese potrebbe concludersi in un nulla di fatto tanto quanto riuscire a mettere un punto a questi rincari esagerati. Magari trovando una soluzione che possa soddisfare entrambe le parti. Ovviamente al netto di ciò che non è possibile modificare a livello normativo.
Se sono presenti delle clausole illecite riguardanti i contratti per le Rc auto è necessario intervenire prima che la situazione degeneri del tutto. Costringendo i consumatori a trovare via traverse per poter sostenere il pagamento delle polizze.