Quello delle valigie smarrite è un problema che purtroppo coinvolge spesso chi viaggia. Per eliminare alla base questa criticità e le conseguenze finanziarie correlate conviene assicurarle?
Il problema delle valigie smarrite
Questa è una domanda che bisogna porsi assolutamente se si viaggia spesso sia per lavoro che per diletto. Purtroppo la casistica insegna che, anche applicando tutta la professionalità possibile da parte degli addetti, quello delle valigie smarrite è un problema serio e ricorrente.
E sebbene sia possibile da parte del viaggiatore prendere delle precauzioni, anche nella semplice composizione, per evitare che il bagaglio si perda, rimane il fatto che il consumatore necessiti di proteggersi dalla perdita dello stesso. A livello statistico sono circa 36 milioni le valigie che sono state perse, danneggiate, o consegnate in ritardo nel mondo.
Anche nel nostro paese, per tale motivazione, sia andata man mano rafforzando la tendenza di sottoscrivere delle polizze viaggio. Prodotti assicurativi che consentono di poter ovviare al meglio a qualsiasi criticità relativa al proprio bagaglio. Le valigie smarrite sono fonte di disagi dal punto di vista logistico, finanziario e di gestione dei tempi.
Per evitare che queste si perdano, addirittura le stesse compagnie aeree consigliano alcuni accorgimenti. Primo tra tutti quello di rimuovere le vecchie etichette in modo tale da non confondere gli scanner chiamati a indirizzare i bagagli allo scalo corretto.
Altro trucchetto per evitare valigie smarrite? Evitare di sovraccaricarle perché un maggiore peso rischia di bloccarle. Allo stesso tempo consigliano di evitare borse con forme strane sia nella parte che riempiamo che nelle cinghie. Sulle etichette, inoltre, dobbiamo sempre ricordare di scrivere nome e numero di telefono.
Valutare bene la sottoscrizione di polizze
Per affrontare al meglio i problemi legati alle valigie smarrite, sottoscrivere un’assicurazione smarrimento bagagli è la soluzione migliore. Questa di solito è proposta come estensione della polizza viaggio tradizionale e tutela la persona sia in caso di danneggiamento, smarrimento e ritardata consegna di queste. Non solo: anche rispetto ai furti del bagaglio nel corso della vacanza.
Questa consentirà di ottenere un rimborso, nei limiti dei massimali, del valore dei beni che sono stati persi. Dobbiamo però fare attenzione alle esclusioni: non di rado alcune polizze escludono tablet, PC, fotocamere e smartphone. O in caso applicano dei massimali ridotti.
Dobbiamo ricordare inoltre che non vengono rimborsati opere d’arte, assegni, denaro contante. Consiglio: prima di sottoscrivere una polizza verificate sempre quali siano i massimali e quali siano le esclusioni. Verificate cosa viene rimborsato e cosa non viene assicurato. E soprattutto comparate più offerte prima di decidere.