Unieuro, Golden Power su Opa?

L’ Opa su Unieuro porterà il Governo a mettere in campo il Golden Power? È una domanda questa che maggiori esperti si stanno ponendo. E attenzione: non a vuoto.

Cosa sta accadendo con Unieuro

Non si tratta di una domanda sbagliata. E comprendiamo che, analizzando la situazione, Unieuro non sembri rientrare in un settore strategico,  non sembri avere a che fare con la sicurezza nazionale o la difesa. O ancora con quel che riguarda le comunicazioni e trasporti in qualche modo.

Ma, come alcuni analisti fanno notare, in realtà i dati dei clienti potrebbero esserlo. Ed è per tale ragione che l’Esecutivo sta pensando all’utilizzo del Golden Power in merito all’offerta della catena francese Fnac darty per Unieuro.

Un’offerta questa presentata dai francesi che ha già creato scompiglio all’interno del consiglio di amministrazione di Unieuro proprio per via dei dati sensibili legati ai pagamenti digitali e agli utenti. È questo almeno quello che suggerisce Bloomberg, citando come sempre delle fonti bene informate sul dossier.

Di certo non ci aspettavamo di dover pensare a tale questione relativamente a Unieuro. Ricordiamo che il Golden Power dà modo al Governo di modificare o bloccare gli accordi tra aziende impegnate in settori strategici. Secondo indiscrezioni provenienti da fonti non autorizzate a parlare, al momento la revisione del caso sarebbe ancora in corso. Ricordiamo che a luglio Fnac darty ha presentato un’offerta a Unieuro valutandola circa 250 milioni.

Tecnicamente l’offerta prevede 9 euro cash e 0,1 azioni ordinarie di nuova emissione di Fnac darty quotate su Euronext Paris per ogni azione Unieuro portata all’offerta. Di conseguenza vi sarebbe una valorizzazione di 12 euro per titolo, il quale lo scorso venerdì ha chiuso a 11,52 euro.

Necessarie maggiori informazioni

Come già anticipato il consiglio di amministrazione di Unieuro non è stato unanime nel valutare la congruità dell’offerta giunta dai francesi. Senza contare che, dal comunicato emesso in merito alla questione, si capisce che, all’unanimità questa volta, non sembrano sufficienti le motivazioni ricevute e le informazioni legate all’offerta.

Non solo: l’Opa su Unieuro non ha presentato molti dettagli sui programmi futuri degli acquirenti e quelle che possono essere le potenziali operazioni di tipo straordinario successive all’offerta. Soprattutto rispetto agli obiettivi strategici già fissati dalla società, messi in atto da Unieuro come gruppo e già comunicati al mercato.

Non resta altro quindi che vedere cosa accadrà nelle prossime settimane. Soprattutto in merito al Governo e alla sua volontà di utilizzare il Golden Power nell’operazione. Sarà davvero interessante capire quale sarà la direzione intrapresa.