Unieuro, Fnac si aggiudica la maggioranza

Fnac riesce a conquistare Unieuro. Avvalendosi della collaborazione del Ruby Equity Investment. Cosa significa? Semplice: i francesi hanno raggiunto la soglia minima prefissata nell’Opas, l’Offerta pubblica di acquisto e scambio.

Maggioranza azionisti Unieuro d’accordo con acquisizione

Questo passo era necessario per effettuare la scalata di Unieuro, mettendo tra le proprie mani il controllo aziendale. Ricordiamo che in questo modo Fnac ha conquistato il controllo di un’azienda che presenta un fatturato di 2,6 miliardi di euro, 2 milioni di clienti in Italia e circa 5500 dipendenti lungo tutta la penisola. Fnac stessa ha comunicato quelli che sono gli elementi caratterizzanti dell’offerta. Parliamo del 67,1% del capitale sociale di Unieuro che è stato portato in adesione all’offerta, al quale bisogna aggiungere il 4,4% già posseduto dai francesi.

Questi hanno già annunciato la riapertura dei termini prevista tra il 4 e l’8 novembre, per dare la possibilità di aderire all’offerta (alle stesse condizioni) ai restanti azionisti.

Ovviamente non è mancata soddisfazione da parte di Enrique Martinez, il ceo di Fnac, il quale ha spiegato come il suo gruppo abbia particolarmente apprezzato il supporto dell’ampia maggioranza degli azionisti di Unieuro al progetto di acquisizione. Non va dimenticato che è stata superata con facilità la soglia minima fissata. Secondo i francesi questa operazione su Unieuro darà vita a un valore aggiunto per tutti i partner e gli azionisti.

L’uomo ha ribadito l’apertura dell’ulteriore periodo per aderire all’offerta. Un occasione che darà modo agli altri azionisti, il mese prossimo, di portare in adesione alle proprie azioni. Non manca da parte dei francesi entusiasmo, inoltre, in merito alla possibilità di lavorare con la squadra di Unieuro. Ovviamente appena arriveranno tutte le autorizzazioni richieste.

Ecco alcuni numeri

Entrando nello specifico dei numeri grazie a Intesa Sanpaolo, intermediario nell’operazione, gli azionisti che hanno aderito hanno portato con loro 13.990.650 azioni, corrispondenti al 67,1% del capitale sociale. Al quale sono state aggiunte le 913.412 azioni di Unieuro già in mano a Fnac prima che venisse lanciata l’Opas. Ciò significa che in mano a Fnac vi è, al momento, il 71,5% del capitale sociale. Tradotto in valore, la cessione delle azioni a Fnac frutterà 9 euro a titolo in denaro e 0,1 azioni Fnac di nuove emissione per quel che riguarda la componente in titoli.

Il periodo di novembre porterà, a chi vorrà aderire, lo stesso valore in titoli e liquidità. Unieuro è una delle attività aziendali in ambito informatico e tecnologico più rilevanti In Italia. Al netto di leggere criticità in alcuni ambiti, si tratta di un ottimo acquisto per il gruppo francese.