Dopo gli sviluppi sul future Bund quotato all’Eurex è necessaria una revisione dell’analisi con la rilevazione di un nuovo canale di resistenza/supporto.
Come da immagine (che rappresenta il future Bund continuo a barre giornaliere) si nota come sia stato superato il livello naturale posto a 123,99 ed ora i prezzi si stanno consolidando al di sopra di esso. Più tempo staziona sopra il livello, più il supporto diventa decisivo.
Prossimo livello naturale al rialzo è posto a 127,73 quindi non molto distante dai prezzi attuali: il livello probabilmente poteva gia essere raggiunto se non fosse per il nuovo canale verde che ha opposto resistenza sul grafico. Quest’ultimo passa ora per 125,90 e un suo superamento consentirebbe al Bund il raggiungimento dei sopra citati 127,73.
Al contrario, un ritorno al di sotto dei 123,99 favorirebbe la discesa fino a 121,60 prima e 120,50 poi.
Attualmente nonostante il trend sia impostato fortemente al rialzo, le probabilità maggiori sono quelle di un rintracciamento, fino a portare l’RSI verso i 50: nonostante un’operazione short risulterebbe controtendenza, in questo caso l’entità del rintracciamento consentirebbe un’entrata profittevole dal punto di vista del rapporto rischio/guadagno.
Un’analisi del grafico weekly non fa’ altro che confermare la necessità di un rintracciamento che potrebbe aver luogo fin da subito: l’RSI in zona di ipercomprato dalla terza settimana di Novembre 2008 richiede un rintracciamento per portare l’oscillatore in area 45 ma questo avverrà su un tempo piuttosto lungo trattandosi di un grafico settimanale.
I target al ribasso sempre di questo grafico sono le medie mobili passanti ora per 118,02-116 ma rimangono target di lungo periodo.
Tornando al grafico daily, per l’operatività multiday controllare anche la violazione della Bollinger centrale ora passante per 123,58: poiché inviolata da Ottobre consentirebbe un’accelerazione dei prezzi verso il basso. È da sfruttare quindi come ulteriore punto d’ingresso short per il target posto a 121,60 coincidente con la Bollinger centrale.