Intesa Sanpaolo cartolarizza mutui per 13 miliardi di euro

L’istituto di credito Intesa Sanpaolo ha annunciato la cartolizzazione di un portafoglio di mutui fondiari in bonis da circa 13 miliardi di euro. E’ la terza operazione di cartolarizzazione effettuata dal gruppo nelle ultime due settimane portando il conto complessivo a circa 20 miliardi di euro. Nello specifico, quest’ultima cartolarizzazione prevede la trasformazione di 193 mila mutui fondiari residenziali in oltre 13 miliardi di euro di obbligazioni. Intesa Sanpaolo ha scelto come veicolo finanziario la società Adriano Finance 2 e come responsabile per l’offerta dei titoli la Banca IMI. L’ultima operazione di cartolizzazione è stata divisa in due tranche: una senior, con un controvalore di oltre 12 miliardi di euro, un rating “AAA” e vita media attesa di 5 anni e una junior, con un controvalore di circa 900 milioni di euro.


L’obiettivo principale della cartolarizzazione, come dichiarato da Intesa Sanpaolo in una nota dell’11 novembre 2008, è quello di espandere il portafoglio di titoli attivi impiegabili nei rifinanziamenti presso le banche centrali, poichè le banche europee per ottenere dei finanziamenti dalla Bce devono consegnarle titoli obbligazionari. Il gruppo Intesa Sanpaolo, dunque, una volta emissi i titoli li ha successivamente acquistati.

Come spiegano gli analisti del settore, la scelta delle cosiddette “cartolizzazioni auto-comprate” deriva dalla forte crisi che ha messo in ginocchio i mercati finanziari di tutto il mondo, paralizzando anche il settore interbancario e facendo scomparire tra gli istituti di credito la pratica di prestarsi i soldi.

Grazie alle recenti operazioni di cartolarizzazione, il gruppo Intesa Sanpaolo si è messo prudentemente al sicuro, con la possibilità di rimborsare le obbligazioni in scadenza con i mutui cartolizzati. Se nel prossimo futuro i mercati finanziari dovessero riprendersi, Intesa Sanpaolo, infatti, potrà emettere nuove obbligazioni per rimborsare quelle vecchie mentre se i mercati dovessero restare paralizzati, il gruppo avrà a disposizione i bond derivanti dalle ultime cartolizzazioni per ottenere importanti finanziamenti.

1 commento su “Intesa Sanpaolo cartolarizza mutui per 13 miliardi di euro”

  1. qualcuno mi può spiegare a chi ci dobbiamo rivolgerci per un problema del mutuo cartolizzato? vi spiego ho avuto problema con una rata di mutuo sono stata in banca dopo 10 giorni dalla scadenza del mutuo per pagarlo e non sapevano come far passare la rata perche era un mutuo cartolizzato dopo ore con il direttore impiegati siamo riusciti a fare un bonifico a questa societa adriano finance. stamattina mi reco in banca per versare la rata del 30 novembre e scopro che sono andata in rosso di 1,300 euro e che è successo mi chiedo, i viene risposto niente la finanziaria si è presa di nuovo la rata del 30 settembre che avevo fatto il boniofico il 23 ottobre9 ) e la rata di novembre, mi sono chiesta e adesso che faccio vado dal direttore per risolvere il problema il direttore mi risponde avete ragione dovete farvi sentire dalla societa di cartolizzazione, anche perche inizio il mese senza neanche un euro.Ma chi e questa societa? io il mutuo l ho fatto con banca intesa qualcuno mi può dire come fare per avere questa rata indietro al più presto per ragioni ovvie di sopravvivenza. grazie

Lascia un commento