Fortuna o Abilità? Caso o Determinismo? Probabilità o Certezza? La gente di solito, tende a confondere due termini solitamente opposti, usandoli in maniera impropria e sbagliando a valutare una persona, una società, un’azione e tutto il resto.
Se una persona è ricca e si definisce abile, non è che forse è semplicemente stata fortunata? L’uomo giusto al momento giusto, oppure è il momento giusto che fa’ dell’uomo…quello giusto? Che ruolo gioca la fortuna nella finanza e nella vita di tutti i giorni?
Queste domande (e molte altre) possono trovare una risposta ragionata e logica nel libro che vi proponiamo oggi: Giocati dal Caso, di Nassim Nicholas Taleb (autore di un altro famosissimo testo intitolato “Il Cigno Nero”).
Tra la storia di Nero e John, scimmie e macchine da scrivere, simulatori Montecarlo, Solone e tanto altro, l’autore ci guida per mano a scoprire i casi della vita e della finanza, del successo di personaggi meritevoli e non, passando per esempi talvolta illuminanti, talvolta disarmanti.
Un libro per tutti, scritto in un linguaggio semplice e senza quelle noiose formule matematiche o calcoli astrusi: dopo questa lettura, invidierete di meno il vicino di casa con la macchina più grossa della vostra, e ricaverete senza dubbio spunti interessanti per la valutazione dei vostri investimenti.
1 commento su “Giocati dal Caso: il ruolo della fortuna nella finanza e nella vita”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Io penso che il determinismo non sia sufficiente a perseguire i propri obiettivi, ma credo anche che esistano tecniche per limitare l’effetto della casualità.
http://www.efficacemente.com/2009/01/casualita-e-determinismo-ovvero-come-raggiungere-i-tuoi-obiettivi-nonostante-la-sfiga/