L’indice Mibtel è oggetto di transizioni, come per l’S&P-Mib che viene costantemente scambiato mediante l’utilizzo del derivato future connesso (il Fib).
Tuttavia, nei momenti cruciali come le inversioni di tendenza nel medio periodo, questo indice fornisce ottimi segnali sul grafico daily per quanto riguarda il trend e gli obbiettivi da raggiungere.
Come si nota dal grafico daily, dopo il primo massimo crescente confermato il 3 Febbraio, è iniziato il rally rialzista diretto verso 15119. Passante per lo stesso livello si ha la trend-line discendente dai massimi, che opporrà resistenza alle quotazioni: sarà quasi d’obbligo, in caso di violazione, un test dall’alto della stessa volto a confermare la corsa a target più ambiziosi come il recupero dei 16200.
Dall’altro lato, la nuova trend line che sostiene il mini-rally iniziato il 23 Gennaio 2009 sarà ottimo supporto per l’indice: se violata i prezzi correranno a testare la successiva trend-line discendente passante per 13100 tracciata sugli ultimi minimi rilevanti di periodo.
Dall’analisi degli swing di mercato, il livello statico passante per 13850 non dovrà essere superato al ribasso: ciò non comprometterebbe un’eventuale ripresa, ma ridurrebbe notevolmente la forza dei compratori per l’eventuale rally rialzista che invece allo stato attuale ha tutte le carte in regola per far respirare le azioni del paniere.
Lieve e quasi insignificante invece è la resistenza offerta dalla media mobile veloce passante per 14928: in situazioni simili perde completamente di efficacia la sua valenza poiché non corrispondente con alcun altro indicatore rilevante.
In ultimo, attenzione all’RSI settato sui 14 periodi: il livello 70 di questo oscillatore sarà un altro ostacolo per la corsa in alto dell’indice, tanto da poter far scaturire un rintracciamento anche violento: flessione che al momento opportuno sarà valutata come occasione d’acquisto eventualemente, per piramidare le posizioni long gia in essere.
Prossima data di setup per il mercato italiano è attesa per Giovedì di questa settimana: possibile formazione di minimo relativo, su cui allineare i battleplan ciclici.