Gli indici italiani concludono bene una settimana all’insegna dell’ottimismo:sull’S&P-Mib, indice di riferimento di bandiera, si mette a segno una performance del 8,29% concludendo le contrattazioni a 14948 dopo aver chiuso il gap a 15000 sul settimanale, realizzando un massimo a quota 15252.
Proprio da questo grafico, inizia il conteggio di inversione del Main Trend Settimanale. Gli swing girano in positivo, confermando il minimo di 2 settimane fa’ come zona da non oltrepassare, mentre la settimana appena trascorsa si classifica come primo massimo crescente per il conteggio del Main Trend. Da notare in ultimo la chiusura al di sopra dei 14610, timido segnale di positività.
Sul grafico daily, dove il Main Trend era gia in positivo da diverse sedute, è stato raggiunto il primo importante target dei 15000. Il successivo, a 17400, è ancora molto distante: inoltre, vi è una forte resistenza intermedia posta a 16700 che probabilmente respingerà le quotazioni ad un primo attacco.
Un primo ingresso rialzista potrà essere impostato al meglio al superamento dei massimi di settimana, con stop sotto l’ultimo swing ribassista, e target quelli indicati sopra.
Al contrario, in ottica ribassista un buon segnale di short scatterà sotto i minimi di Venerdì, in ottica di brevissimo; segnale che diventerà molto più forte ed importante se assisteremo all’inversione del Main Trend daily nelle prossime 2 sedute.
Dal punto di vista ciclico, rileviamo un nuovo punto di ingresso short al di sotto dei 14725: se infatti verrà violato questo livello, ci troveremo in un 12 giorni che manca ancora di un minimo inferiore a Venerdì e sarà realizzato tra Lunedì sera e Martedì mattina per poi ripartire con un nuovo ciclo potenzialmente lateral/rialzista.
Un rialzo al di sopra della trend-ciclica tracciata sui minimi del 9 e 17 Marzo, sancirebbe il troncamento del 12 giorni che si considererà concluso sul minimo di Venerdì mattina.