La situazione sui mercati Americani appare leggermente più contrastata rispetto agli indici Europei: sul Dow Jones Industrial Average daily si vede come i prezzi sono stati perfettamente contenuti tra i canali di prezzo verdi. Il rintracciamento degli ultimi due giorni di contrattazione innescato dal contatto con la parte alta del canale più inclinato ha contribuito all’inizio del conteggio ribassista per il Main Trend che ora prevede un’inversione confermata per Martedì nel migliore dei casi con target 7000 punti.
Dal conteggio ciclico emerge invece una possibile anomalia nei conteggi con al presenta di un ciclo superiore a 3 tempi che vede il prossimo minimo in formazione alla fine di Aprile: minimo che dovrà essere necessariamente più alto di quelli visti finìora per evitare nuovi affondi e la continuazione del mercato orso per buona parte del secondo semestre del 2009.
Proprio con la comparsa di un minimo superiore per quel periodo, sancirà la partenza del ciclo annuale volto a rivedere gli 8500 punti, anche se a fatica, considerato che la forza del mercato orso non si è ancora spenta e che il sentiment verso i mercati finanziari è attualmente ai minimi storici in quanto a fiducia.
Con la rottura immediata dei massimi della scorsa settimana invece, si preannuncia un rally verso la media mobile veloce a 7780 punti per poi successivamente riconquistare la parte alta del canale verde di ampiezza maggiore passante per 8200 punti. Target questi che verranno raggiunti velocemente dopo la violazione del massimo di settimana scorsa, consentendo un’entrata al meglio con stop-loss ridotto.
Per quanto riguarda il brevissimo invece, è previsto per Martedì mattina una barra oraria di setup; esattamente la prima della giornata, sarà da monitorare sfruttando la violazione dei due estremi per la prosecuzione del trend in direzione di rottura per tutta la giornata di contrattazioni. Barra questa che ha valore doppio, in quanto oltre ad essere setup orario è anche proprio la prima ora di contrattazione, una delle più importanti per decifrare l’intera giornata borsistica.