Alitalia rinnova la flotta regional e acquista 20 aerei Embraer E-190, per un valore di circa 400 milioni di euro per cinque E-190 da 100 posti e quindici E-175 da 88 posti. Rocco Sabelli, ad di Alitalia ha colto l’ occasione per annunciare che, con il piano 2012-2015, saranno acquistati altri 4 o 5 velivoli di lungo raggio, scelti tra gli Airbus A330 o i Boeing 777. In questo modo la compagnia rinnova la sua flotta aerea che diviene la più giovane d’Europa contando 60 aerei nuovi e 90 rinnovati. L’ad é intervenuto anche sulla direttiva comunitaria riguardante le emissioni.
Stiamo chiedendo al ministeri dei Trasporti, dell’Ambiente e delle Politiche comunitarie – ha affermato Rocco Sabelli – di scongiurare il rischio della direttiva comunitaria sulle emissioni che, se mantenuta negli attuali profili, avrà un impatto pesante, anzi insopportabile su Alitalia. E’ una legge sbagliata, ha obiettivi condivisibili ma è condotta con criteri incoerenti. E paradossale che noi che abbiamo una flotta tra le più giovani e con le minori emissioni con questa direttiva saremmo tra le più penalizzate. Stiamo facendo pressione a livello nazionale ed europeo affinchè la legge sia ripensata e congelata per farle avere un profilo diverso.
Dall’anno prossimo, precisamente da gennaio 2012 tutte le linee aeree con voli in partenza o arrivi dall’Europa dovranno comprare dei permessi nell’ambito dell’Ets (Emission trade system, schema di scambio delle emissioni), una tassa sulle emissioni di Co2 per contribuire in questo modo a ridurre le emissioni che alterano la nostra atmosfera.
Stiamo lavorando a Bruxelles per coordinare le normative sulle emissioni – ha sottolineato anche il sottosegretario alle Infrastrutture, Aurelio Misiti – Alitalia è stata sostenuta da questo governo sin dall’inizio e continueremo a farlo. Siamo soddisfati per quanto sta facendo in campo ambientale rinnovando anche la flotta e vogliamo scongiurare il rischio di questa legge e la sospenderemo fino a quando non l’avremo migliorata sempre con l’obiettivo di ridurre le emissioni di Co2.
2 commenti su “Alitalia acquista 20 aerei Embraer”