La situazione in Alitalia, rispetto ad un anno fa è migliorata, portando ad un cambiamento delle prospettive da negative a “progressivamente” in miglioramento. E’ questo il succo del messaggio di addio di Luigi Gubitosi come commissario di Alitalia.
Il manager infatti è stato recentemente nominato amministratore delegato in Telecom Italia e ci ha tenuto, prima di andarsene a mettere in chiaro la situazione dell’ex compagnia di bandiera, facendo il punto della situazione. Si legge nella missiva spedita ai dipendenti:
Il 2 maggio 2017 le prospettive dell’Alitalia erano molto negative con prenotazioni in caduta libera e forecast finanziari che lasciavano presagire un autunno-inverno molto difficile e, soprattutto, la fiducia di passeggeri e tour operator era al minimo. [Oggi] grazie a voi tutti, la società ha ripreso quota, la winter è stata superata brillantemente e questo inverno non costituirà un problema. Alitalia continua a crescere, a novembre a doppia cifra, le performance ci vedono tra i leder a livello mondiale ed è in corso un processo di continuo miglioramento su tutti gli aspetti del business ed arriveranno tre A321 Neo che segneranno l’inizio del processo di ammodernamento della flotta. Abbiamo ripreso quota, ma Alitalia deve continuare a salire. E voi sarete il vento sotto le ali. Come sapete Fs ha presentato un’offerta per rilevare gli asset aziendali: sono favorevolmente impressionato dall’entusiasmo e dalla professionalità della dirigenza e del team che sta lavorando al progetto.
Insomma, il cambiamento in Alitalia c’è ed è evidente: quel che è necessario è continuare su questa via per riuscire a sistemare l’intera società.