C’è l’intesa per il codeshare tra Alitalia e Airberlin. L’obiettivo è quello di offrire ai clienti una scelta di volti più ampia, con una convenienza maggiore rispetto a quella offerta dai competitor. In concomitanza con l’inizio dell’orario invernale, i 412 voli diretti settimanali di Alitalia e della seconda compagine tedesca tra Austria e Svizzera, Italia e Germania, verranno effettuati in codeshare dalle due compagnie..
Ma l’accordo prevede anche un trasferimento da Milano a Malpensa all’aeroporto di Milano Linate di tre voli giornalieri Airberlin diretti a Dusseldorf, nonché due collegamenti quotidiani per Berlino-Tegel. Verranno trasferiti a Linate anche i tre voli giornalieri diretti a Vienna operati da NIKI. Quest’ultima è la compagnia aerea austriaca che fa parte del gruppo tedesco.Saranno poi altre le destinazioni selezionate che verranno coinvolte nel codeshare. Alitalia, ad esempio, applicherà anche su alcuni voli nazionali di Airberlin il proprio codice ‘AZ’. Tra questi, ad esempio, anche quelli che vanno da Monaco a Colonia, o a Dusseldorf, o ancora a Berlino e Amburgo. Nel contempo, Airberlin applicherà il proprio codice (‘AB’) anche ad alcuni voli nazionali e internazionali che Alitalia effettuerà via Roma o via Milano Linate. Quali? Si parla dei voli diretti a Malta, Atene, Alghero, Brindisi, Reggio Calabria e Napoli. Sono contemplati dal codice ‘AB’ di Airberlin anche alcuni collegamenti intercontinentali verso il Sud America quali ad esempio Rio de Janeiro e San Paolo.
Inoltre, Alitalia e airberlin hanno siglato anche un accordo sulla reciprocità dei programmi di fidelizzazione che permette agli ospiti di entrambe le compagnie di guadagnare e spendere miglia su tutta la rete di collegamenti di Alitalia e di Airberlin a partire dal 1° novembre di quest’anno.