Slitta la decisione per Alitalia: la giornata di ieri si è praticamente conclusa con un nulla di fatto per ciò che concerne l’esclusività ed un altro concorrente in gara, in pratica, per ciò che concerne il suo acquisito. Ad entrare nel “gioco” è Wizz Air, compagnia low cost ungherese.
Essa ha da qualche tempo puntato ed ampliato i suoi orizzonti nei confronti dei nostri paesi ed avrebbe richiesto di accedere ai dati di Az rispondendo alla chiamata dell’advisor finanziario dell’operazione, ovvero Rothschild, che negli scorsi giorni aveva ricontattato le società che si erano fatte avanti nella prima fase. Sebbene non sembri essere tra le favorite dato che, nonostante le smentite ufficiali, ufficiosamente Air France sarebbe interessata e non poco, l’interesse della Wizz Air è stato il punto più alto della giornata di ieri. Insieme ad un altro “piccolo” particolare emerso dall’incontro tra i ministri Carlo Calenda e Graziano Delrio con i tre commissari di Alitalia: non si arriverà ad una soluzione del lodo fino al voto delle Politiche previsto per il 4 marzo. Recita il comunicato diffuso:
Le manifestazioni di interesse pervenute devono essere ulteriormente approfondite prima di poter procedere a una negoziazione in esclusiva.
Quindi chi sono gli interessati in gara per l’acquisto di Alitalia? E’ presto detto: Lufthansa, EasyJet, Air France-Klm, Delta Air Lines, il fondo americano Cerberus e Wizz Air: sei protagonisti che potrebbero formare delle cordate per assicurarsi la vittoria. Va specificato: per il momento le favorite sono Lufthansa ed EasyJet. La prima ha però proposto un piano di tagli eccessivo per i gusti dei Commissari ed è per questo che la trattativa non è andata spedita come ci si aspettava all’inizio. Alcuni analisti pensano che riaprire le porte alla Delta Air Lines ed ad Air France possa riuscire a fare la giusta pressione sull’azienda tedesca.
Per quanto riguarda EasyJet, a quanto pare, pur non essendovi indiscrezioni sulle cifre offerte viene fatto riferimento ad Air France come se vi fosse una possibile alleanza alla quale potrebbe aggiungersi in cordata anche la Delta.