Trimestrale Alitalia: si riducono le perdite

 Sembrano lontani i tempi in cui i passeggeri della compagnia di bandiera venivano all’ultimo minuto informati di ritardi, cancellazione di voli, e nei casi peggiori “parcheggiati” nelle sale d’attesa o negli alberghi per ore e giorni. Alitalia si sta riprendendo, lentamente, ma ha ripreso a salire: la compagnia aerea ha chiuso i primi nove mesi del 2011 con ricavi in crescita del 10,7% a 2,7 miliardi di euro, grazie a un aumento del 6,2% dei passeggeri trasportati.

Per quanto riguarda il risultato operativo è stato positivo per 21 milioni di euro, una grande conquista se rapportato al rosso di 74 milioni dello stesso periodo del 2010. La perdita netta si è ridotta da 125 milioni a 25 milioni di euro 69 milioni realizzato nel solo terzo trimestre e il management ha confermato l’obiettivo di raggiungere l’utile entro la fine del 2012. La crisi però mette a rischio il break even di fine anno.

Noi ci siamo portati in buona posizione nei primi nove mesi – ha spiegato l’amministratore delegato della compagnia, Rocco Sabelli -. Adesso abbiamo questo quarto trimestre veramente pesante. C’é sicuramente un impatto della crisi dell’economia reale, del Pil che cresce a livelli molto modesti o addirittura non cresce. Questo rende più difficile cogliere il break even (pareggio operativo) a fine anno, anche se ci saremo molto vicini, ma soprattutto pone degli interrogativi nel 2012. C’é anche allarme su una prossima saturazione dell’aeroporto di Fiumicino, Siamo preoccupati, anzi preoccupatissimi. Solo Sky Team vale tra il 55% e il 60% della capacita’ dello scalo e, secondo le nostre previsioni, Sky Team, da sola, saturera’ Fiumicino in capo a due anni. Su questo la discontinuita’ di Governo ci apre la prospettiva di poter sciogliere il nodo e velocizzare gli investimenti per realizzare la nuova pista e l’hangar. Vedremo se la discontinuità del nuovo governo – ha concluso l’ad Sabelli, – apporterà una reazione positiva in termini di credibilità sui mercati nazionali.

2 commenti su “Trimestrale Alitalia: si riducono le perdite”

  1. Pingback: Alitalia resta in rosso: rinviato il pareggio – il Giornale | edicolasammarra.it
  2. Pingback: Trimestrale Alitalia: si riducono le perdite | Svoogle News

Lascia un commento