Potrebbe forse essere troppo scontata come battuta, ma in questo caso è più che azzeccata: l’assemblea dei soci dell’Aeroporto di Firenze ha fornito la sua approvazione definitiva al bilancio del 2011 e i dati in questione hanno fatto letteralmente volare lo scalo toscano. Che cosa c’è da dire per quel che concerne questi specifici risultati finanziari? Lo scorso anno si è caratterizzato per gli oltre quarantotto milioni di euro relativi ai ricavi consolidati, il che ha consentito di far registrare un incremento pari a 16,4 punti percentuali. Lo stesso discorso positivo può essere fatto per quel che concerne il margine operativo lordo (11,1 milioni di euro e 7,7 punti percentuali di rialzo) e per il risultato operativo (6,5 milioni di euro).
►DIVIDENDO 2010, BORSA ITALIANA DEL 10 MAGGIO
In aggiunta, non bisogna dimenticare che l’esercizio in questione ha beneficiato anche di un utile netto di 3,3 milioni di euro; in tal caso, il rialzo non è stato troppo evidente, appena 300mila euro, ma comunque c’è stato ed è innegabile. Ovviamente, però, bisogna anche guardare con la massima attenzione all’evoluzione dell’indebitamento finanziario della società fiorentina. Entrando maggiormente nel dettaglio, è necessario sottolineare come alla data dello scorso 31 dicembre questa stima sia passata da 5,6 a 7,1 milioni di euro, una crescita che può essere spiegata piuttosto facilmente.
►I CDA DELLA SETTIMANA: ALITALIA, AUTOGRILL, OLIDATA, ENIA
In effetti, la liquidità totale è stata in parte assorbita, grazie a dei lavori che hanno riguardato il terminal passeggeri, mentre i debiti finanziari non hanno subito grandi variazioni di sorta. Prendendo spunto da tutte queste situazioni, l’assemblea dei soci si è detta pronta a distribuire un dividendo pari a otto centesimi di euro per gli oltre nove milioni di titoli azionari, un valore che non è cambiato rispetto a quello proposto nel corso del 2010. Per quel che concerne, infine, i dati sul traffico, si è rilevato un calo di 2,6 punti percentuali.