Arkimedica, la spa che è celebre per le sue attività nel settore sanitario e dell’healthcare, ha presentato proprio nel corso della giornata di ieri una lista relativa alla nomina del collegio sindacale: in pratica, come sottolineato dalla stessa azienda di Gattatico, nel momento in cui giungerà a scadenza la presentazione delle liste di nomina in questione, le quali dovranno essere sottoposte all’assemblea ordinaria degli azionisti, bisognerà fare riferimento anche a questa novità. Nello specifico, come è previsto nei termini di legge e in quelli dello statuto, la presentazione ha riguardato la lista di Ubs Fiduciaria spa (Unione delle Banche Svizzere), società che può vantare attualmente l’intestazione di 4,35 milioni di titoli azionari, vale a dire il 5,035% dell’intero capitale sociale.
►ARKIMEDICA CEDE ASSETS NON STRATEGICI
La base normativa in tal senso è l’articolo 144-sexies del Regolamento della Consob numero 11971 del 1999: si tratta del cosiddetto “Regolamento Emittenti”, vale a dire quello che ha applicato di fatto il Testo Unico sulla Finanza, con l’articolo in questione che disciplina l’elezione dei sindaci di minoranza attraverso il voto di lista. Ebbene, gli azionisti, non solo quelli della compagnia emiliana, hanno la possibilità di presentare delle liste di soggetti che si candidano al ruolo di sindaco. Nel caso di Arkimedica, il tempo a disposizione in tal senso scadrà domani, con tanto di una diminuzione conseguente della quota minima di partecipazione richiesta (si arriverà fino al 2,25% delle azioni per la precisione).
►BILANCIO 2011 NEGATIVO PER ARKIMEDICA
Ma chi è esattamente Ubs Fiduciaria? Si sta parlando della divisione presente nel nostro paese della celebre banca elvetica: essa infatti svolge soprattutto servizi che sono appositamente mirati all’ottimizzazione dell’amministrazione patrimoniale, sia dal punto di vista familiare che da quello professionale. Una delle ultime notizie relative a Arkimedica, invece, riguarda il finanziamento di cinque milioni di euro ricevuto da Arkigest, il tutto a titolo di erogazione infruttifera.