La giornata odierna sarà caratterizzata dalla pubblicazione online del bilancio consuntivo relativo all’Associazione Arena Sferisterio: si tratta dell’ente che gestisce l’omonima struttura teatrale che si trova a Macerata e che ha l’obbligo di rendere noti i propri risultati finanziari conseguiti nel corso del 2011. L’annuncio delle stime è stato fatto nei giorni scorsi, con tanto di approvazione ufficiale da parte dell’assemblea dei soci, ma ora si ha una diffusione attraverso il sito web che perfeziona il tutto. Vi sono due elementi che vale la pena citare, ovvero la riduzione progressiva dell’indebitamento lordo e netto e il conseguente risanamento che era stato avviato già nel 2010.
►DERIVATI: LA REGIONE MARCHE CHIUDE IL BRAMANTE BOND
Il portale Sferisterio.it renderà dunque fruibile lo stato patrimoniale, il conto economico, la nota integrativa e la relazione dei revisori dei conti per quel che riguarda l’associazione a cui si sta facendo riferimento. Come ha sottolineato il presidente Romano Carancini, è la prima volta in assoluto che si inserisce il bilancio in questione sul sito internet, con l’obiettivo specifico di migliorare la trasparenza e dare la possibilità a tutti di visualizzare e consultare i dati economici. In aggiunta, lo stesso numero uno dell’associazione ha precisato come il 75% del bilancio sia stato speso all’interno della regione Marche, mentre più dell’80% si riferisce al personale amministrativo, a quello artistico e a quello tecnico.
►IL 27 APRILE BANCA MARCHE APPROVERA’ IL BILANCIO 2011
Volendo anticipare qualche cifra di importante impatto, occorre dire che i ricavi complessivi sono stati molto vicini ai 4,2 milioni di euro, nonostante le previsioni avessero parlato di 4,34 milioni, una differenza che dipende essenzialmente dal mancato rinnovo di una sponsorizzazione. Una discrepanza che si può notare è anche quella del conto consuntivo, minore di oltre 70mila euro rispetto alle stime iniziali, senza dimenticare l’aumento fatto registrare dalla voce scene e costumi. I ricavi e i costi, infine, hanno determinato una perdita di esercizio di 75mila euro.