Se dovessimo scegliere tra le azioni italiane quella che presenta il miglior compromesso tra situazione fondamentale e quadro tecnico, allora l’attenzione ricadrebbe sicuramente su Impregilo. Le azioni quotate sul listino delle blue-chips hanno visto da Settembre scorso un rialzo seguito direttamente ad un doppio minimo disegnato con il mese precedente; il recupero messo a segno nella seconda metà del nono mese dell’anno è stato deciso e veloce tanto che per recuperare il break-away point ci sono voluti pochi giorni ed il prezzo non è mai tornato sui suoi passi.
Da quel momento la situazione incerta ha assunto grande forza rialzista messa in dubbio solo a Novembre quando l’indice di riferimento ha sofferto per il proseguo dell’attacco all’Euro; tuttavia il mercato è riuscito a ritrovare la strada del rialzo immediatamente andando a superare di poco quota 2.4 euro proprio negli ultimi giorni di questo 2012.
Se dovessimo quindi puntare su una blue-chips scelta dal listino italiano delle quaranta azioni a maggior capitalizzazione la scelta cadrebbe decisamente su Impregilo che, nonostante il crollo verticale avuto tra il 2007 ed il 2009 e gli swing divergenti sul grafico mensile, sta tentando di reagire in maniera decisa al momento difficile, aiutata come dicevamo da un quadro fondamentale che va’ per il meglio.
Salvo sorprese quindi continueremo a monitorare Impregilo e sopratutto faremo attenzione ai supporti statici da controllare in close mensile piano piano che il mercato prende forma; il primo punto di interesse verso il basso superato il quale il prezzo prenderà una piega negativa è il supporto al livello psicologico dei due euro che potrà fare la differenza nel medio periodo. Le conferme di un’eventuale inversione ribassista che darebbe seguito al crollo del 2007-2009 si avrebbero con la perdita di 1.5 e successivamente del bottom del 2003 che però a questo punto arriverà nel 2013 oppure anche oltre.
Un ritorno sopra a quota 2.5 nei primi mesi del 2012 sarebbe invece propedeutico per un nuovo rialzo verso quota 4 euro anche se i supporti si stringerebbero intorno al prezzo lasciando poi poco spazio di azione.
3 commenti su “Azioni 2012: Impregilo è da comprare? Ecco l’analisi completa”