Il Casinò di Lugano è uno dei dodici che è possibile rinvenire in territorio svizzero: ebbene, per l’omonima società che lo gestisce è giunto il momento di rendere noti i risultati finanziari relativi allo scorso anno. Quali dati hanno colpito maggiormente da questo punto di vista? Anzitutto, l’utile netto si è attestato oltre quota 912mila franchi, un valore che risulta essere più basso rispetto agli 1,1 milioni che era stati fatti registrare nell’esercizio precedente, segno che la crisi economica ha bussato anche da queste parti.
►RIVISTO AL RIALZO IL TARGET PRICE DI LOTTOMATICA 2012
L’assemblea del casinò elvetico ha comunque giudicato in maniera positiva e ottimistica i numeri in questione, visto che sono stati ottenuti in un contesto finanziario difficile e in calo a causa delle pessime condizioni di salute in cui versa l’euro, oltre ai numerosi giochi che sono sbarcati nel nostro paese e alla crisi che coinvolge il segmento di riferimento. Proprio per questo motivo, è stato possibile mettere a disposizione degli azionisti un monte dividendi identico a quello dell’esercizio 2010, vale a dire ben un milione di franchi svizzeri. Il governo di Berna ha ricevuto imposte per trentasei milioni, i quali si riferiscono all’Avs, il pilastro previdenziale del paese rossocrociato, otre la metà del prodotto lordo relativo ai giochi stessi.
►LOTTOMATICA, IL CDA APPROVA LA CESSIONE DEL GRATTA E VINCI
Di conseguenza, i ricavi netti hanno visto erodere quasi quattro milioni di franchi nel giro di un anno, con la quota complessiva che ora supera di poco i trentadue milioni. Il comunicato stampa diffuso ieri da Casinò di Lugano Sa ha però anche messo in luce come i costi di gestione siano sensibilmente calati, oltre al miglioramento del comparto Food & Beverage e allo scioglimento di alcuni accantonamenti. Tra l’altro, il 2011 si è caratterizzato per il pagamento di 4,5 milioni totali alla città di Lugano per quel che riguarda i dividendi e le varie sponsorizzazioni.