Geox approva dividendo e bilancio 2011

 È passato ormai qualche giorno, ma le ultime notizie finanziarie riguardanti Geox meritano un approfondimento accurato e dettagliato: la spa di Montebelluna, celebre per le sue calzature e capi di abbigliamento, ha infatti provveduto ad approvare il dividendo relativo allo scorso anno e da distribuire nel corso di questo 2012. Che cosa c’è da dire in tal senso? L’ultima riunione dell’assemblea degli azionisti della società veneta si è tenuta venerdì scorso ed è stata fondamentale per il disco verde nei confronti del bilancio di esercizio del 2011, un momento che era molto atteso.

GEOX: ASSEMBLEA APPROVA BILANCIO 2010
In effetti, il gruppo in questione ha voluto distribuire ai suoi soci una cedola di sedici centesimi di euro per ogni singolo titolo azionario, mentre la distribuzione degli utili netti sotto forma di dividendi (quella che in gergo tecnico viene definita come “pay-out”) ha raggiunto gli 83 punti percentuali, attestandosi poco al di sopra dei quarantuno milioni di euro. Si conoscono alla perfezione anche le date a cui si dovrà fare riferimento per lo stacco della cedola stessa, ovvero il prossimo 21 maggio, mentre il pagamento vero e proprio è stato fissato tre giorni dopo, come avviene di consueto in casi come questo. L’esercizio del 2011 di Geox è stato comunque contrastante.

GEOX, DIVIDENDO 2010, PAYOUT ALL’80%

Entrando maggiormente nel dettaglio, lo scorso anno è stato caratterizzato da una buona crescita per quel che concerne i ricavi totali (quattro punti percentuali in più e oltre 887 milioni di euro), mentre il risultato netto è sostanzialmente sceso nel confronto con il 2010, anche se non in maniera così evidente (la quota attuale ammonta a 50,2 milioni). L’approvazione del dividendo di cui si è appena parlato testimonia però la buona solidità di Geox e la volontà di accontentare il maggior numero di soci: tra l’altro, la lieve flessione dell’utile non ha comunque scongiurato una posizione di cassa netta positiva.

Lascia un commento