Le previsioni sul dividendo Apple

 La banca americana JPMorgan ha effettuato una disamina molto lucida in merito alla politica dei dividendi che potrebbe essere decisa nel corso di quest’anno da Apple: i pagamenti in questione, infatti, potrebbero diventare un problema non da poco per il colosso di Cupertino, visto che le aspettative sono piuttosto ambiziose e alte. In pratica, tutto dipende dalla disponibilità che la compagnia americana ha di risorse finanziarie in questo preciso momento storico, con le casse in questione che traboccano addirittura dei circa cento miliardi di dollari. Proprio per questo motivo, gli analisti di JPMorgan, ma non solo, sono propensi a un dividendo generoso e interessante, compreso tra il 3 e il 4% per la precisione. Creare un dividendo simile potrebbe però comportare paradossalmente un problema di scarsità.
TRIMESTRALE APPLE DA RECORD
Come si spiega tutto questo? Apple rappresenta ben il 77% dell’intera composizione dell’indice Russel 1000, una cifra molto significativa e che viene ad essere caratterizzata da un grandissimo numero di fondi comuni di investimento; questi ultimi, a loro volta, hanno una propensione naturale a conseguire il dividendo più appetibile, di conseguenza una eventuale distribuzione nei prossimi mesi potrebbe significare anche scarsità perché gli stessi fondi punterebbero alla massimizzazione della loro esposizione finanziaria. Che cos’altro si può prevedere in tal senso? Lo scenario più papabile è proprio quello che è stato appena descritto, ragione per la quale sembra probabile che vi sarà un rialzo netto per quel che concerne la valutazione degli stessi titoli azionari, fino a quindici volte rispetto al rapporto previsto tra azione e utile.

APPLE: JOBS LASCIA, TIM COOK E’ IL NUOVO AD

È appena terminato il meeting annuale di Apple con gli azionisti, il primo gestito dal nuovo amministratore delegato Tim Cook, i cui primi passi sono stati improntati proprio ad avvertire che le disponibilità della multinazionale statunitense sono ingenti. Anche il consiglio di amministrazione è impegnato su questo fronte, quindi si attendono decisioni importanti a breve.

Lascia un commento