Quanto vale Facebook? E sopratutto, quanto potenziale ha ancora? Perchè se qualcuno intende investirci non deve solo sapere il prezzo “giusto” per evitare fregature, ma deve anche pensare che nel tempo il valore del suo investimento possa crescere e perchè questo accada serve dare continuità ad un progetto.
Partiamo dall’inizio e vediamo le stime sul valore; esperti e meno esperti si interrogano e l’Economist ci risponde con un grafico estremamente esaudiente che riproponiamo dopo il salto. La prima riga ci mostra la “popolazione” di Facebook che come vediamo si colloca al terzo posto dopo Cina ed India. Il grafico non ha un verso senso ma serve solo a rendersi conto della diffusione enorme che il social network ha consolidato nel tempo. La seconda riga è quella che più ci interessa invece;
►Facebook, tutti i numeri del social network di Mark Zuckerberg
la capitalizzazione supera colossi come Boeing (che risulta essere la metà) ed Amazon (quasi a pari merito) per collocarsi sotto a quattro dei giganti mondiali che stanno facendo il nostro tempo. Facebook è quasi come McDonald’s e circa la metà di Google ed un quarto di Apple.
L’ultima riga invece ci mette al corrente del personale coinvolto in Facebook sempre paragonato ad altri giganti del mercato mondiale. Dopo Google risulta essere il primo per rapporto tra capitalizzazione (e giro d’affari) con il minor numero di dipendenti. Se tutte le aziende fossero così allora la crisi dell’occupazione sarebbe ben più grave di quella attuale ma per fortuna ci sono business che ancora riescono a creare posti di lavoro anche se questa è una delle preoccupazioni principali per il futuro.
Riguardo le aspettative di crescita invece sembra che la grande diffusione del social network potrà consolidarsi e sopratutto l’idea di entrare in Borsa deriva dalla stesura di un progetto di lungo periodo che sicuramente ha già in cantiere novità e sviluppi sul ruolo di Facebook nella vita di tutti i giorni. Non a caso sappiamo che le grandi banche d’affari hanno già praticamente confermato la loro partecipazione all’IPO.