Partenza molto negativa a Piazza Affari per il titolo Unipol, che perde il 5,5% a 22.12€ con l’inizio del raggruppamento delle azioni. Molto male anche le azioni privilegiate, attualmente in rosso del 3% a 13.18€. A seguito della deliberazione dell’Assemblea degli azionisti Unipol tenutasi in sede straordinaria lo scorso 19 marzo, è stato deciso che a partire dal 2 aprile 2012 prenderà il via il raggruppamento delle azioni ordinarie e privilegiate nel rapporto di 1 nuova azione ogni 100 esistenti della stessa categoria.
Il raggruppamento avverrà, presso Monte Titoli SpA e gli intermediari finanziari depositari, mediante emissione delle nuove azioni raggruppate in sostituzione delle azioni esistenti. Per effetto del raggruppamento, il capitale sociale – pari a 2.699.066.917 euro – risulterà diviso in 34.165.404 azioni prive dell’indicazione del valore nominale, di cui 21.142.571 azioni ordinarie e 13.022.833 azioni privilegiate.
► FONSAI-UNIPOL, IL PROGETTO DI INTEGRAZIONE VA AVANTI
A facilitare le operazioni di raggruppamento di eventuali spezzature sarà il broker Equita Sim SpA, che dal 5 al 18 aprile 2012 sarà la controparte per l’acquisto o vendita delle frazioni delle nuove azioni raggruppate mancanti o eccedenti l’entità minima necessaria per consentire agli azionisti di detenere un numero intero di azioni. Tali frazioni saranno liquidate in base ufficiale del prezzo delleazioni Unipol ordinarie e privilegiate rilevate sull’MTA il 30 marzo 2012.
► IMPEGNI UNIPOL SU PREMAFIN-FONSAI
Per ciò che concerne i detentori di azioni non dematerializzate, le operazioni di raggruppamento azionario potranno essere effettuate soltanto con la consegna fisica dei certificati azionari ad un intermediario autorizzato per la loro immissione nel sistema di gestione accentrata presso Monte Titoli SpA in regime di dematerializzazione.