Procede, a piccoli passi, l’attività di futuro scorporo delle divisioni interne di Autogrill. La scissione delle attività Food & beverage e Travel retail & duty free, attualmente ancora allo studio del top management, dovrebbe infatti concretizzarsi attraverso la creazione di due newco quotate, che saranno comunque riconducibili alla holding Schema24. Ma vediamo quanto c’è di vero in tale ipotesi, e quali potrebbero essere i prossimi step che, entro la fine della prossima estate, potrebbero veder Autogrill formalizzare una importante ristrutturazione interna.
C’è da dire che – come osservato da gran parte degli analisti – l’ipotesi di cui sopra sembra essere di gran lunga quella più probabile per la realizzazione dell’operazione di scissione, di cui Autogrill ha da qualche tempo avviato lo studio di fattibilità. Da alcune settimane, è iniziata l’analisi e la separazione dei crediti, mentre più recentemente è stata avviata la fase di individuazione e selezione degli advisor che seguiranno l’operazione (vedi anche Autogrill spin-off attività sempre più vicino).
Stando a quanto rilevavano i quotidiani pochi giorni fa, a margine delle prime analisi fatte finora, sembrerebbe esclusa la possibilità che possa essere corrisposta una parte in liquidità nell’ambito dell’intera transazione. Ad ogni modo, per saperne di più occorrerà attendere ancora qualche settimana, visto e considerato che il dossier dovrebbe essere portato in consiglio di amministrazione entro marzo, mentre la procedura della scissione potrebbe essere conclusa entro settembre.
La scissione potrebbe inoltre essere solo una fase dell’imponente processo di ristrutturazione, che potrebbe passare anche mediante un netto taglio della catena di controllo con la fusione di Schema 24, cui fa capo il 59,283% di Autogrill, in Edizione. In questo modo Autogrill potrebbe cercare partner più agevolmente (rapportando le singole unità di business), e potrebbe altresì cercare una migliore gestione delle singole divisioni, con opportuni bilanciamenti tra costi e benefici. Vedremo, nelle prossime settimane, quale sarà la piega intrapresa dall’azienda (vedi anche Titolo Autogrill sui massimi a 12 mesi su riassetto business USA).