Un’altra componente del segmento Star di Borsa Italiana ha fatto parlare in queste ultime ore per quel che riguarda la pubblicazione dei risultati finanziari relativi allo scorso anno: si tratta di Servizi Italia, la società per azioni che è quotata appunto in questo comparto e che opera nel nostro paese nell’ambito dei servizi integrati che sono rivolti alla sanità. Che bilancio ha potuto vantare la compagnia di Castellina di Soragna in relazione al 2011? La data dello scorso 31 dicembre si è chiusa in maniera non proprio brillante, tanto è vero che l’assemblea degli azionisti ha dovuto approvare un utile netto decisamente inferiore nel confronto annuo (12 milioni di euro nel 2010 e appena 3,5 milioni nel 2011, quattro volte in meno).
►IN CALO GLI INVESTITORI ISTITUZIONALI DEL SEGMENTO STAR
Tale dato non ha comunque impedito di dare il via libera al dividendo unitario ordinario che in molti attendevano; volendo essere più precisi, quest’ultimo è stato fissato in undici centesimi di euro, un importo che si riferisce a quei titoli azionari che saranno in circolazione al momento dello stacco della cedola. C’è comunque da sottolineare come le azioni proprie in portafoglio non verranno prese in considerazione da questo punto di vista. Il pagamento vero e proprio conosce già la sua data effettiva di realizzazione, ovvero il prossimo 4 maggio, con un ammontare complessivo che non andrà oltre gli 1,78 milioni di euro.
►BANCA IFIS PUNTA A PERMANENZA SEGMENTO STAR
L’assemblea della spa emiliana ha dovuto lavorare davvero parecchio, tanto che si è provveduto persino a dare il via alle operazioni di acquisto e di vendita degli stessi titoli azionari propri. L’ultimo atto della giornata è stato rappresentato dalla nomina di un consiglio di amministrazione nuovo di zecca: si tratta di un cda con undici membri che potranno svolgere le loro funzioni fino al 2014, con Luciano Facchini che ricoprirà l’incarico più importante, quello di presidente.