Ha battuto le stime degli analisti la società di telecomunicazioni italiana: Telecom ha annunciato di aver concluso il terzo trimestre dell’esercizio 2011 con ricavi in crescita del 12,6% a 7,51 miliardi di euro, registrando un utile netto in crescita del 32,7% a 807 milioni. L’azienda ha così battuto le attese degli analisti, i quali avevano stimato ricavi a 7,49 miliardi di euro e utile netto pari a 723 milioni. L’Ebitda è stata pari a 3,19 miliardi di euro (in questo caso solo un “leggero” esubero rispetto alle attese di 3,16 miliardi), segnando un aumento del 16,6% rispetto allo stesso periodo del 2010. Il gruppo ha confermato la sua politica dei dividendi, che aumenterà annualmente del 15%.
L´ebitda margin organico ha raggiunto il 42,7%, in calo di 1,3 punti percentuali rispetto al 44% dello stesso periodo del 2010. E’ diminuito nel trimestre l’indebitamento finanziario netto rettificato, che raggiunge 29,95 miliardi di euro (previsioni a 30,92 miliardi) dai 31,46 miliardi al 31 dicembre 2010. Per la fine dell’anno l’indebitamento finanziario netto di Telecom Italia è previsto a circa 30,7 miliardi. In questi ultimi tre mesi la società di telefonia ha beneficiato della buona performance delle sue attività nell’America Latina e grazie anche alla pubblicazione di questi buoni dati trimestrali, il titolo Telecom Italia é balzato in testa al listino milanese, realizzando un picco del 5,32% a quota 0,891 euro per azione. Il risultato in salita è avvenuto subito dopo la pubblicazione dei conti e la conferma dei target.
L’efficacia della gestione operativa e finanziaria del gruppo consente di confermare i target annunciati al mercato – ha annunciato il presidente esecutivo, Franco Bernabè -. I primi mesi del 2011 sono stati densi di eventi per il gruppo le frequenze Lte in Italia, l’acquisizione di Aes Atimus in Brasile, l’aumento di capitale di Tim Participacoes e il rafforzamento dell’economic interest di Telecom Argentina, confermano i progressi nella nostra strategia di rafforzamento nei mercati core. Continua anche il miglioramento dei risultati operativi sul mercato domestico e in America Latina e si rafforza ulteriormente la generazione di cassa del gruppo, grazie alla quale Telecom realizza una forte riduzione dell’indebitamento.
1 commento su “Trimestrale Telecom: politica dividendi confermata”