Piazza Affari si avvia al close in territorio positivo, dopo il recupero record di oggi in seguito al crollo di 2 giorni fa’; le probabilità che l’ottava possa chiudere sopra il bottom vicino a 14750 (supporto di lungo periodo) sono buone, ma questo non vuol dire che la paura sul mercato è finita. L’andamento dei rendimenti dei Btp e del differenziale con il Bund tedesco rendono bene l’idea sul periodo che stiamo affrontando e la noncuranza dei richiami da parte dell’Italia sulle richieste dell’Eurotower riguardo le misure anti-crisi peggiora il quadro generale in cui siamo inseriti costringendo a considerare il rialzo attuale come preparazione ad una nuova fase ribassista.
La perdita in close giornaliero di 15500, decisamente improbabile arrivati a questo punto, anticiperà la negatività ad oggi, mentre un close superiore seguito da una chiusura negativa del Dow Jones potrebbe far comparire un nuovo gap in open domani mattina che aumenterebbe la volatilità di breve temporeggiando sull’uscita direzionale.
Massima attenzione anche al mercato dei cambi dove Euro/Dollaro sta lateralizzando pericolosamente da ormai 2 giorni e mezzo; l’uscita direzionale dal range di interesse compreso tra 1.3805 e 1.3625 sarà seguita dal mercato azionario, anche se l’influenza maggiore sarà ovviamente data nel caso in cui verrà rotto il supporto, piuttosto che la resistenza.
Comunque vada il mercato, nei prossimi giorni probabilmente assisteremo a grandi movimenti (ancora) sul differenziale Btp-Bund, che però tenderà entro una settimana a stabilizzarsi per trovare il valore “giusto” attorno a cui oscillare, salvo interventi radicali sul sistema dell’Eurozona.
Il mercato si prepara quindi ad un close positivo con il Mib che guadagna poco più del 3% andando a recuperare parte della discesa della scorsa settimana, ma l’attenzione resta altissima e di segnali positivi di lungo periodo ancora non se ne vedono. A questo punto sarà difficile anche averne nei prossimi giorni, ma il bear market se arriverà riuscirà comunque a muovere il mercato di diverse centinaia di punti.
1 commento su “Piazza Affari: giornata positiva, gap chiuso”