La ciclicità delle commodities se da un lato fornisce un buon supporto previsionale, dall’altro non riesce sempre a garantire altrettanta sicurezza nelle aspettative per quanto riguarda l’entità del movimento. Avere una direzione da seguire è sicuramente un buon inizio nella gestione delle posizioni, ma se a questo non segue un movimento di prezzo tale per cui il tempo sul mercato non diventa un problema (visto che comunque la liquidità è vincolata) allora l’investimento non è più considerabile come proficuo.
Il caso del prezzo del Cacao chiarisce meglio il concetto; durante la salita avuta tra il 1972 ed il 1977 (con un’estensione di quasi 5000 punti) e la successiva discesa durata per circa altri 5 anni il range ha garantito un movimento rispetto al tempo trascorso estremamente vantaggioso. Confrontando il periodo in questione con il successivo (dal 1982 al 2002 circa) si vede bene la differenza in termini di punti e proprio quest’ultimo arco temporale anche se corrisponde a due cicli completi non ha prodotto il risultato precedente facendo rimanere i portafogli “in stallo”.
Dal 2000-2002 circa fino al 2011 il mercato è invece salito nuovamente con vigore arrivando a sfiorare quota 4000 punti e la discesa che ne è seguita ha spinto il prezzo del Cacao verso quota 2000 dove passa il supporto psicologico che farà da spartiacque nel 2012. Se la discesa proseguirà con gli stessi volumi avuti nell’ultima salita indicata, allora l’anno che abbiamo davanti potrebbe risultare particolarmente proficuo per il Cacao visto che il target dell’eventuale down-trend per ora confermato si aggira sui 1000 punti, quindi circa il 50% del prezzo attuale.
A negare il movimento atteso (che comunque richiederà 1-2 anni per essere sviluppato completamente secondo le previsioni più ottimistiche) sarebbe il recupero di quota 2500 punti che invece corrisponde al livello di acquisto di lunghissimo periodo con target oltre il top della prima metà del 2011.
Visti gli ultimi mesi del 2011 per il momento escludiamo la possibilità di assistere ad una fase laterale, anche se un “assestamento” del prezzo di circa un mese è ancora possibile.
1 commento su “Previsione prezzo Cacao 2012”