Proseguono gli ulteriori passi per giungere, finalmente, alla concretizzazione del maxi polo assicurativo Unipol – Fondiaria Sai. Sulla base degli ultimi sviluppi in materia, Unipol ha assunto alcuni impegni da rispettare successivi all’acquisizione del controllo di Premafin. Tra i principali, sempre subordinatamente all’acquisizione del controllo della società target, Unipol si è impegnata a non proporre in alcun modo, e fare in modo che non venga proposta, per quanto di competenza, nelle assemblee di Premafin, Fondiaria Sai e Milano Assicurazioni, l’azione di responsabilità sociale.
Unipol si è inoltre impegnata a non proporre azioni giudiziarie di altra natura nei confronti degli amministratori e dei sindaci delle società che fanno parte della famiglia Ligresti in carica negli ultimi cinque anni (dal 2007 al 2011) per quanto concerne l’operato e l’attività svolta dagli stessi fino al 29 gennaio 2012, data di stipula dell’accordo.
► FONSAI – UNIPOL, IL PROGETTO DI INTEGRAZIONE VA AVANTI
Sulla base di quanto sopra, Unipol terrà pertanto indenni gli amministratori e i sindaci delle società, nel caso in cui l’azione sociale di responsabilità venisse comunque esercitata con il voto favorevole determinante di Unipol.
Unipol, infine, corrisponderà a titolo di indennizzo, agli amministratori dimissionari di Premafin, i compensi che ognuno di essi avrebbe dovuto percepire fino alla scadenza del mandato.