L’Rc auto è un’assicurazione obbligatoria per chi guida una lettura. Negli ultimi tempi i prezzi sono aumentati esponenzialmente a causa del caro energetico e dell’inflazione e non solo. Vediamo come regolarci per risparmiare.
Come risparmiare sull’Rc auto
È stato stimato che il premio assicurativo medio di un Rc auto è salito di circa il 18%, superando i 525 euro. Un fattore derivante anche all’aumento del prezzo della manodopera e dei pezzi di ricambio dopo la pandemia. Gli aumenti cambiano a seconda delle regioni, ma in generale tutti hanno a che fare con dei prezzi più alti rispetto al passato. Come regolarsi per risparmiare?
La prima cosa da fare è valutare in maniera seria se è opportuno cambiare compagnia di assicurazione. La Rc auto è obbligatoria e se la compagnia con la quale ci troviamo non ci soddisfa più possiamo prendere in considerazione l’idea di cercare un’offerta migliore. Per fare ciò bisogna verificare, tra le altre cose, di avere una buona classe di merito e se vi siano vantaggi al cambio per la nuova clientela.
Se vogliamo risparmiare con l’Rc auto dobbiamo anche imparare a conoscere effettivamente quali sono i servizi che ci vengono offerti. All’interno della stessa infatti il prezzo può variare proprio a causa di ciò che selezioniamo.
Prendiamo ad esempio optional come la scatola nera o rintracciamento GPS, o ancora il supporto con il carro attrezzi. Sono tutte cose che ci conviene pagare se pensiamo di averne bisogno. In caso contrario possiamo chiedere al nostro agente assicurativo se ci sono possibilità di poterle detrarre dal prezzo della nostra polizza.
Importante per risparmiare anche la modalità di pagamento
Anche scegliere la modalità di pagamento più adeguata può fare la differenza sul prezzo finale. La cadenza del pagamento può avere la sua influenza sul prezzo finale, ma soprattutto sulla nostra gestione dei fondi. È possibile pagare semestralmente o addirittura mensilmente. Scegliendo la formula annuale, spesso e volentieri le compagnie offrono sconti notevoli.
Altro modo per risparmiare sulla Rc auto è quello di scegliere le compagnie dirette ovvero quelle che operano solo online senza agenzie fisiche. Il loro non avere un ufficio non significa che siano meno valide di quelle tradizionali. Di certo però abbassano i costi di gestione offrendo migliori possibilità pur facendo parte di grandi gruppi assicurativi. Anche in questo caso ovviamente è necessario eseguire una scelta solo dopo aver selezionato bene le opzioni.
Infine ma non per importanza non bisogna dimenticare di usufruire della legge Bersani quando possibile. Ovvero quella norma che consente di ottenere la stessa classe di merito di un’auto già assicurata dallo stesso nucleo familiare. Importante: le automobili devono appartenere alla stessa categoria.