È in corso un’azione per rafforzare il capitale delle banche europee, lo annuncia il presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso. Il presidente dell’esecutivo Ue non ha voluto sbilanciarsi sull’importo necessario per rafforzare il capitale delle banche, ma ha sottolineato quanto sia importante perseguire questo obiettivo in modo coordinato. Le borse europee restano fiduciose sulla volontà dei governi, i mercati del Vecchio Continente reagiscono positivamente e a piazza Affari il Ftse Mib sale oltrepassando il 2%, precisamente in queste ore ha toccato il 2,27% a 15.141 punti con lo spread Btp/Bund che scende a 355 punti base contro i 370 della chiusura di due giorni fa. Lo spread tra il decennale spagnolo e tedesco rimane invariato sopra i 300 punti (a 314) e quello dei bond del Belgio sopra i 200 punti (211,4).
E’ importante perseguire gli sforzi già in atto, sono già in corso… dopo i recenti stress test, le banche stanno compiendo uno sforzo per ricapitalizzarst – ha aggiunto Barroso -. Penso che sia saggio considerare un approccio comune, o almeno coordinato perché alcuni di questi argomenti hanno un effetto molto importante anche nel mercato unico.
I Ministri delle Finanze dell’Unione Europea stanno esaminando le giuste procedure per coordinare le operazioni di ricapitalizzazione richieste dalle istituzioni finanziarie, i dettagli del piano sono quindi ancora al vaglio. I ministri finanziari europei hanno comunque raggiunto un accordo per salvaguardare le banche, nel contesto di dubbi crescenti sulla situazione della Grecia.
C’è una visione sempre più condivisa che abbiamo bisogno di una approccio concertato e coordinato in Europa – ha detto Olli Rehn, commissario europeo per gli affari economici -. C’è un senso di urgenza tra i ministri e dobbiamo andare avanti. Le posizioni di capitale delle banche europee devono essere rafforzate per fornire margini di sicurezza addizionali e quindi ridurre l’incertezza. Questo dovrebbe essere considerato come parte integrante della strategia globale dell’Unione Europea per ripristinare la fiducia e superare la crisi.
1 commento su “Ricapitalizzazione banche in corso, operazione UE”