Sky e Fastweb faranno concorrenza a Telecom Italia?

 La questione è complessa ed ancora si tratta di un “nulla di fatto”, ma se le voci troveranno conferma allora nei prossimi mesi assisteremo alla nascita di un nuovo gruppo importante a Piazza Affari. Ma andiamo con ordine; in breve le notizie che riguardano Vodafone, Fastweb, Sky Italia e Telecom Italia hanno come “collante” Swisscom, che è la controllante di Fastweb e starebbe trattando una cessione di quest’ultima con Vodafone, sempre più interessata alle tecnologie “wireline” per il futuro. La prima offerta di Vodafone a Swisscom per una quota strategica di Fastweb sarebbe stata di 2.5 miliardi mentre la domanda era di 2.9 miliardi di euro. Il colosso svizzero avrebbe poi messo tra le ipotesi l’eventuale entrata in Sky Italia per Fastweb, così da creare un nuovo gruppo in grado di far “tremare” i vertici di Telecom.

In realtà anche l’eventuale unione “Vodafone-Fastweb” sarebbe preoccupante per Telecom Italia, che sembra perdere sempre più quote di mercato a favore degli altri operatori sul territorio. La risposta immediata degli analisti arriva da Banca Akros:

Uno scenario che prevede l’ acquisizione di Fastweb da parte di Sky aumenterebbe, a nostro avviso , il rischio concorrenza sia nel mercato delle telecomunicazioni sia in quello dei media , con i leader TI e Mediaset che avrebbero più da perdere

Attualmente le contrattazioni sono ancora indietro ed a preoccupare Telecom Italia (che cede attualmente quasi l’1%) ci sono altri fattori, ma se nel futuro la questione verrà portata avanti e ci saranno altre offerte allora i portafogli più “sensibili” abbandoneranno definitivamente il titolo, pur dovendo consolidare probabilmente delle perdite che in anni sono arrivate a cifre enormi. Il down-trend storico che accompagna il grafico di Telecom Italia influenzerà molto le trattative per la creazione di un nuovo gruppo ed il destino della storica azienda di telecomunicazioni Italiana sembra ormai segnato anche se le sorprese a Piazza Affari non mancano mai.

TELECOM ITALIA AUMENTA LA CEDOLA

1 commento su “Sky e Fastweb faranno concorrenza a Telecom Italia?”

  1. E’ un mercato destinato ad una guerra senza esclusione di colpi.
    La gente non utilizza più il telefono fisso, toglie le borchie e usa solo il cellulare e le chiavette per internet e quando la gente ti molla in questo modo finisci per chiudere.
    La fibra ottica è insostenibile se non per le grandi connessioni, fastweb non ce la fa più se non con connessioni adsl, ma non ce la farà ancora per molto perchè vodafone attraverso teletu ha dimezzato le tariffe e fornisce un servizio di eccellenza.
    Niente soldi per internet, lo Stato non ha soldi per queste cose.
    Prossimamente ci saranno accorpamenti e riduzioni del personale in tutte le società.

Lascia un commento