Il titolo Generali Assicurazioni, che ha come codice di negoziazione di borsa “G”, sta guadagnando oggi lo 0,94% a 11,86 euro. Negli ultimi giorni il Leone di Trieste è stato interessato da forti vendite, che comunque vanno inquadrate come probabili realizzi a seguito del poderoso rally estivo che ha portato il titolo a toccare quota 12,9 euro lo scorso 12 settembre. Dal minimo del 24 luglio di 8,43 euro, le azioni Generali sono salite del 53%. Nelle ultime sette sedute, però, il titolo ha perso circa il 10%.
Negli ultimi giorni il titolo Generali è stato promosso da Bank of America, che ha deciso di incrementare a “buy” (acquistare le azioni) il proprio giudizio sulla compagnia assicurativa triestina. Il target price è stato invece confermato a 14,8 euro. Lo stesso prezzo obiettivo viene assegnato da Mediobanca, che valuta il titolo con un rating “neutral”. Da un punto di vista tecnico, il titolo Generali sta testando l’area di supporto di 11,7 euro, che in precedenza si era dimostrata una key area rilevante.
La tenuta del supporto di area 11,7 euro dovrebbe consentire al titolo di rimbalzare, anche se sarà necessaria una chiusura giornaliera superiore a 12 euro per attirare i compratori più importanti. Secondo alcune banche d’affari e broker, l’attuale valutazione rispecchia i fondamentali della società. Ad esempio Banca Akros, che valuta il titolo 11 euro con rating “hold” (tenere in portfolio), e Intermonte, che assegna un target pari a 11 euro con rating “outperform”. Secondo Equita Sim, le azioni Generali sono da comprare con prezzo obiettivo posto a 12,9 euro.
Alcune banche d’affari sono molto più caute sul titolo, soprattutto dopo il forte rally estivo. Bernstein ha di recente avviato la copertura sul titolo assegnando un rating “underperform”, cioè farà peggio del mercato. Stesso rating viene indicato da Cheuvreux, che valuta le azioni Generali 9 euro. Secondo S&P Equity il titolo è invece da vendere con target a 11 euro.