Ricordiamo ancora il ricorso di Airone contro l’esclusività della trattativa tra Alitalia e Air France, la richiesta fu respinta sia per la carenza di elementi dell’irreparabilita’ del danno, sia per la mancanza di fumus boni iuris. Credevamo che l’epilogo sarebbe stato che, finalmente Air France sarebbe riuscita ad acquisire Alitalia ed invece ecco la sorpresa: Air France non aquisirà più Alitalia e riguardo al fallimento del progetto di acquisizione, il presidente di Air France ha sottolineato che gli
dispiace ancora molto, ma ora lo scenario del settore è cambiato e appare difficile riproporre un progetto di integrazione di Alitalia nel gruppo Air France-Klm.
Tutto finito in una nuvola di fumo quindi.
Il commento arriva proprio nel giorno in cui la Iata, l’International Air Transport Association, prevede che il settore del trasporto aereo nel 2008 perderà complessivamente 2,3 miliardi di dollari a causa dell’impatto sui costi del carburante derivante dalla corsa del petrolio. La Consob ha inoltre esaminato il dossier Alitalia e si coordinera’ con Borsa Italiana per valutare l’ipotesi di una sospensione dalle negoziazioni del titolo della compagnia quando il decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri di venerdi’ 30 maggio sara’ pubblicato in Gazzetta Ufficiale e quindi produrra’ i suoi effetti.
Quale sarà il destino di Alitalia? Il numero uno di Air France-Klm, Jean-Cyril Spinetta, commenta cosi’ con l’ANSA il fallimento del progetto di acquisizione di Alitalia:
L’ex presidente Maurizio Prato aveva ragione, per Alitalia ci vuole l’esorcista, sembra proprio che non ci siano altre strade per salvare quella compagnia.
Air France tuttavia non esclude una ripresa piu’ in la’ delle trattative allo scopo di fondere in un solo polo aereo Alitalia, Air One e altri vettori minori, risanare il tutto e rimettere in vetrina la nuova Alitalia.
2 commenti su “Air France non acquisirà Alitalia, possibile sospensione del titolo in Borsa”