Al via l’operazione buy-back per la M&C s.p.a.

La società M&C (Management & Capitali) ha avviato, a partire da mercoledi 28 maggio, l’operazione buy-back. Si tratta di un programma di riacquisto di azioni proprie da parte della Società per Azioni. Il programma è stato realizzato in seguito ad una delibera dell’assemblea dei soci il 18 dicembre 2008 e prevede che il Consiglio di Gestione possa porre in essere atti di acquisto e di disposizione di massimo 50.000.000 azioni ordinarie della società o di un numero di azioni pari al 10% del capitale sociale. Gli acquisti possono essere effettuati fino al 18 giugno 2009, poiché l’autorizzazione sarà valida per 18 mesi dalla data dell’assemblea.

L’operazione buy-back è stata possibile in quanto la società M&C ha a disposizione una riserva di 50 milioni di euro. L’azienda, nell’ottica del buy-back, si comporta come un imprenditore esterno e decide di investire nel suo stesso titolo. Si potranno concludere gli acquisti medianti operazioni sul mercato regolamentato da Borsa Italiana S.p.A, secondo le modalità previste dai mercati stessi.


Non sarà possibile acquistare più del 25% del volume medio giornaliero di azioni ordinarie della società negoziato sul mercato. Possono essere acquistate, inoltre, soltanto azioni interamente liberate. In Italia, in base alla legislazione vigente e, nello specifico, secondo l’art. 2357 del Codice Civile, le azioni proprie in portafoglio non possono superare la quota limite del 10% del totale delle azioni presenti sul mercato. Le azioni acquisite in violazione della normativa devono essere alienate, entro un anno dal loro acquisto, secondo le modalità determinate dall’assemblea.

La Società per Azioni M&C, costituita nel 2005, è la prima società di investimenti ammessa alla quotazione sul segmento MTF della Borsa di Milano. Ha a disposizione una dotazione di capitale di 551 milioni apportato da imprenditori italiani, da banche italiane e internazionali e da primari investitori istituzionali. Il capitale è permanente, integralmente versato e disponibile, permette di investire rapidamente e di consentire la realizzazione di piani di sviluppo con un orizzonte temporale anche di medio-lungo termine.

Lascia un commento