Partenza in pole per Tiscali a Piazza Affari: già alle 9.30 il titolo aveva guadagnato il 7% a 2,25 euro. A spingere il titolo indiscrezioni rivelate dal Sole 24 Ore e da Milano Finanza secondo cui sarebbe imminente un’offerta da parte del gruppo del magnate Murdoch, insieme a Fastweb e Morgan Stanley.
Sky infatti sarebbe interessata alle attività inglesi e a quelle italiane del gruppo sardo ad un prezzo tra i 3 e i 3,3 euro. Ma quella del magnate dei media non dovrebbe essere l’unica offerta: in corsa ci sarebbe anche Carphone Warehouse, l’azienda inglese della telefonia.
Da Carphone sono arrivate però delle parole che somigliano ad una smentita: sarebbero interessati infatti alle attività britanniche di Tiscali come ad un asset ma non starebbero pensando ad una vera e propria offerta.
Il Times nei giorni scorsi aveva rivelato che Carphone sarebbe stata disposta ad acquistare le attività di Tiscali solo ad un prezzo giusto: fonti di mercato infatti valutano gli asset tra i 700 e gli 828 milioni, cifra ritenuta troppo alta per il gruppo britannico delle telecomunicazioni.
Gli asset britannici di Tiscali rappresentano almeno due terzi del suo giro d’affari complessivo e contano su 2,4 milioni di clienti. Normale quindi che possano suscitare l’interesse di altre compagnie inglesi del settore: il Financial Times ha parlato non solo di Carphone e Murdoch, quali dirette interessate ma anche di British Telecom.
Tiscali ha nominato come advisor Jp Morgan e Banca Imi allo scopo di mettere in atto strategie volte a creare valore per gli azionisti, ma sollecitata dalla Consob, ha anche negato che fossero già state presentate delle offerte.
Da Tiscali arrivano smentite anche riguardo alla possibilità di smembrare i propri asset ma vista la penuria di interessati a tutto il pacchetto, questa rappresenta al momento la soluzione più probabile, a meno che non subentri realmente Sky, l’unico che potrebbe rilevare gli asset britannici e quelli italiani.
Il 5 maggio dovrebbe essere il termine ultimo per presentare l’offerta.