Inizia finalmente a concretizzarsi la cessione del 15% delle partecipazioni MPS detenute dalla Fondazione, che provocheranno una significativa riduzione della quota detenuta dall’ente nella banca, con conseguente ristrutturazione della propria esposizione. Il primo 4% di tale pacchetto sta passando infatti di mano alla famiglia Aleotti, proprietaria del gruppo farmaceutico Menarini, che ha già ottenuto il via libera da parte della Fondazione per l’acquisto di una quota dal controvalore pari a 150 milioni di euro. Gli Aleotti diventano così i secondi azionisti della banca, dietra alla Fondazione stessa (scesa ora al 41%) e saldamente davanti ad Axa (2,05%) e alla Unicoop Firenze (2,42%).
Il via libera è formalmente giunto al termine della riunione del consiglio di amministrazione dell’ente. La Fondazione, anche in seguito a tale cessione, auspica in tal modo di poter ottenere il ricavato stimato dalla vendita delle proprie partecipazioni. Allo stato attuale, infatti, l’ente auspica di poter ottenere circa 150 milioni di dalla transazione con gli Aleotti, e circa 210 milioni di euro dalla vendita di altre partecipazioni (per un complessivo 8%) in favore di altri investitori. A tale somma occorre altresì aggiungere i 200 milioni di euro incassati in seguito alla cessione di alcune partecipazioni detenute in Cdp, Mediobanca, Sator e F2i.
► RIASSETTO AZIONARIO BANCA MPS IN STALLO
Insomma, pare che – finalmente – possa prendere quota la vendita del pacchetto di partecipazioni che la Fondazione detiene in MPS. Il primo scoglio è infatti stato superato, e ora il consiglio di amministrazione dell’ente può certamente scegliere con maggiore calma a chi vendere l’ulteriore maxi quota nel capitale della banca, facente parte di quel 15% che è stato liberato dal pegno delle banche. Tra gli interessati agli ulteriori acquisti (considerate estranee le posizioni di Equinox e Clessidra, scartate dall’ente), vi sono sicuramente quelle rappresentate da Alberto Matta di Optimum che, stando alle ultime indiscrezioni, punterebbe a un 4%.