Dopo due anni di assenza dalla vetta, il colosso petrolifero olandese Royal Dutch Shell riconquista il primato della classifica mondiale Fortune Global 500. L’americana Wal-Mart perde così il primato tra i più grandi gruppi mondiali per fatturato generato nel 2011, passando in terza posizione. Infatti, sul secondo più alto gradino del podio sale ExxonMobil. Tra le italiane spicca il 17-esimo posto del colosso energetico Eni. Il Cane a Sei Zampe è la prima delle nove società italiane presenti, con un giro d’affari pari a 153,68 miliardi di dollari.
Dalla classifica emerge come nelle prime posizioni siano presenti soprattutto compagnie legate al business petrolifero. La britannica Bp si è posizionata al quarto posto, nonostante il calo dei profitti dovuti soprattutto all’incidente avvenuto nel Golfo del Messico che è costato 7,8 miliardi di dollari. Scende al decimo posto la giapponese Toyota, colosso delle automobili: il secondo più grande produttore al mondo di auto ha subito una brusca battuta d’arresto alla propria produzione dopo il terremoto in Giappone dello scorso marzo 2011.
Fortune ha registrato i risultati fiscali generati al 30 dettembre 2011. Nella classifica scala posizioni il colosso del web Apple, che sale al 55-esimo posto. L’azienda di Cupertino ha scalato ben 86 posizioni. Quest’anno le azioni Apple hanno addirittura superato quota 600 dollari, il fatturato è volato a oltre 108 miliardi di dollari e i profitti a circa 26 miliardi di dollari. La sudcoreana Samsung Electronics si piazza al 20-esimo posto, mentre Google è al 277-esimo posto.
Per quanto riguarda le aziende italiane, dopo Eni troviamo la Exor degli Agnelli che si piazza al 45-esimo posto. La holding, che ha mostrato un fatturato pari a circa 11,3 miliardi di dollari, controlla Fiat Spa, Fiat Industrial e Juventus Fc. Al 48-esimo posto c’è Generali Assicurazioni, mentre Enel è al 52-esimo posto. Molto defilate le banche: Unicredit è al 164-esimo posto, Intesa SanPaolo al 193-esimo posto. Telecom Italia, infine, si trova alla 244-esima posizione.