Partenza sprint per Finmeccanica, che questa mattina è di gran lunga il titolo migliore quotato sul listino azionario milanese FTSE MIB. Le azioni del gruppo della difesa mostrano un rialzo del 3,71% a 3,798 euro, ma con un massimo di giornata toccato a 3,84 euro. L’exploit del titolo a Piazza Affari sembra essere dovuto all’accelerazione della trattativa per la cessione di Ansaldo Energia al colosso tedesco Siemens. Secondo quanto riportato da MF-Milano Finanza, i due gruppi starebbero negoziando le clausole di term sheet, ovvero tutte le varie condizioni necessarie per chiudere l’accordo.
Secondo Equita Sim la cessione sarà ultimata ento fine anno. Per Piazza Montegrappa è senza dubbio una buona notizia, in quanto andrebbe a sistemarsi un importante tassello nel mosaico delle cessioni previste dal piano di dismissioni pari a un miliardo di euro. Siemens è disposta ad acquistare la totalità delle azioni di Ansaldo Energia sborsando 1,3 miliardi di euro. Bisognerà convincere, però, anche gli americani di First Reserve, che detengono il 45% della società.
Secondo Intermonte il focus dei mercati è invece sulla possibile separazione di Agusta Westland. Secondo gli analisti della sim milanese, sarebbe un’operazione in grado di creare valore per gli azionisti facendo emergere la sottovalutazione di Finmeccanica. Il broker ribadisce la sua indicazione d’acquisto sulle azioni Finmeccanica, che due giorni fa aveva ricevuto una promozione da Oddo Securities: il broker aveva deciso di alzare sia il target price a 4,4 euro sia il rating a “buy” (comprare le azioni). Il titolo piace molto anche alla banca svizzera Ubs, che di recente aveva confermato l’indicazione “buy” con target a 5 euro.
La maggior parte degli analisti ritiene che i valori correnti di borsa non siano corretti e che il titolo Finmeccanica sia sottovalutato. Da inizio anno il titolo Finmeccanica guadagna quasi il 30%, ma da un punto di vista tecnico ci sono i presupposti per nuovi importanti rialzo in caso di superamento deciso dell’area di resistenza di 4 euro.