La giornata odierna a Piazza Affari è davvero particolare: si tratta del cosiddetto D-Day, ma la Seconda Guerra Mondiale non c’entra nulla ovviamente, il riferimento è al “giorno dei dividendi” (Dividend Day per l’appunto) che deve essere collegato a quei titoli azionari che fanno parte dell’indice Ftse Mib. Quest’ultimo è infatti composto di solito da quaranta titoli in totale, ma ben ventidue di essi (quindi più della metà) provvederanno a staccare un dividendo che gli azionisti stessi si vedranno accreditare direttamente sul loro conto corrente il terzo giorno lavorativo seguente a quello attuale, ovvero il prossimo 24 maggio. Quali sono gli esempi più interessanti da questo punto di vista?
►SI AVVICINA LA DISTRIBUZIONE DEL DIVIDENDO BPER
Si può citare una società importante per quel che concerne la gestione del risparmio come Azimut, la cui cedola potrà beneficiare di un importo di tipo ordinario (dieci centesimi di euro per la precisione), oltre alla distribuzione di un quantitativo straordinario e quantificato in altri quindici centesimi. Lo stesso discorso vale anche per Tenaris, il maggior produttore mondiale di tubi e servizi petroliferi, il cui dividendo verrà valorizzato nel migliore dei modi grazie a una opportuna denominazione in dollari americani, mentre la Banca Popolare dell’Emilia Romagna ha assicurato che gli azionisti potranno vedersi assegnare un nuovo titolo azionario per ogni settanta di cui sono in possesso.
►AUTOGRILL DISTRIBUIRA’ DIVIDENDO DA 28 CENTESIMI
L’elenco è davvero ampio e comunque vale la pena scorrerlo per capire quali sono le occasioni più ghiotte in questo senso. Ansaldo (venti centesimi), Atlantia (trentanove) e Autogrill (ventotto) si segnalano senza dubbio per gli importi più appetibili, ma non si devono dimenticare nemmeno Diasorin (quarantasei centesimi), Generali (venti) e Lottomatica (ben settantuno). In conclusione, il discorso sul Ftse Mib può essere completato da Eni (oltre cinquantadue centesimi), Luxottica (quarantanove), Pirelli (ventisette) e Salvatore Ferragamo (ventotto), a conferma dell’ampio raggio di possibilità da sfruttare.