Continua l’ottimo momento a Piazza Affari per le azioni Generali Assicurazioni. Il titolo della compagnia assicurativa triestina sta mostrando oggi un rialzo dell’1,77% a 13,24 euro, a seguito della promozione ricevuta da due banche d’affari americane. Infatti, Jp Morgan ha deciso di incrementare il target price a 14 euro dalla precedente valutazione di 12,7 euro, confermando però il rating “neutral”. Bank of America Merrill Lynch ha inserito il titolo nella sua “selected list”. Generali è salito oggi sui massimi più alti da otto mesi e mezzo.
Dai minimi di fine luglio scorso di 8,43 euro, il titolo Generali Assicurazioni ha guadagnato finora il 57% alla borsa di Milano. Intanto, oggi è in agenda una riunione del consiglio di amministrazione e del general management committee per discutere del piano industriale, che sarà presentato a Londra il prossimo 14 dicembre. I temi centrali della discussione dovrebbero essere il riposizionamento del brand, il riassetto delle attività italiane, la cessione delle attività non strategiche e possibili acquisizioni nei mercati emergenti ad alta crescita.
La ristrutturazione avviata in estate dal nuovo ceo group Mario Greco piace a banche e broker internazionali. Jp Morgan sottolinea il miglioramento della profittabilità nel ramo danni e l’appel del titolo in attesa della presentazione del piano industriale. Gli specialisti della investment bank americana ritengono che ora la società dovrà fare maggiore chiarezza sulla situazione patrimoniale, spiegando come intende allocare il capitale e come portare avanti una politica sostenibile di utili e dividendi. Agli analisti di Jp Morgan piace il business model del gruppo triestino.
Jp Morgan ha deciso di aumentare le stime di utile per azione per il biennio 2013/2014 rispettivamente dell’1% e del 2%. Gli epserti della banca ritengono anche che i risultati della revisione strategica potrebbero sostenere la quotazione del titolo a Piazza Affari. Da inizio anno il titolo Generali Assicurazioni guadagna il 16,3% alla borsa di Milano. Lo scorso 31 maggio ha toccato il minimo più basso di sempre a 8,155 euro.