Impregilo si è aggiudicata due lotti della nuova metropolitana di Santiago in Cile e l’acquisizione dei lavori di ampliamento di due tratti dell’Autostrada ”Ecovias” in Brasile. Contratti evidentemente molto importanti, che permettono a Impregilo di consolidare e di sviluppare la propria leadership in Sud America nel settore della realizzazione di infrastrutture di trasporto. Vediamo dunque in che modo si è materializzata l’aggiudicazione delle nuove commesse, e quali potrebbero essere le ricadute sui conti societari.
In una nota aziendale, Impregilo ricorda come dopo l’aggiudicazione del progetto della ”Mina de Cobre” a Panama (ne avevamo parlato pochi mesi fa, in questo nostro approfondimento) e dei lavori dell’autostrada A1 in Polonia, la partnership industriale e strategica Impregilo-Salini “coglie un nuovo successo con l’assegnazione dei lavori civili relativi a due tratti della nuova Linea 6 della Metropolitana di Santiago in Cile”.
Il valore del progetto (il bando è stato promosso dal Committente METRO de Santiago) si aggira intorno ai 120 milioni di euro, di cui poco meno della metà di competenza di Impregilo (49%). I due tratti della Linea 6 della metropolitana di Santiago – continua la società nella sua nota – si sviluppano in sotterraneo per un totale di 8.175 metri ed includono la costruzione di sei stazioni.
Per quanto invece concerne i lavori brasiliani, Impregilo – mediante il ”Consorzio Serra do Mar” costituito congiuntamente al Gruppo Almeida – realizzerà diverse opere complementari lungo la concessionaria autostradale ”Ecovias dos Imigrantes” che collega il porto di Santos con la regione industriale di San Paolo.
I lavori riguardano l’ampliamento di un tratto di 9 chilometri dell’autostrada Ecovias, con la costruzione di una nuova corsia e la realizzazione di uno svincolo presso Cubatao, agevolando così il traffico da e verso la città, in un tratto fortemente congestionato. Il valore complessivo delle opere è di 90 milioni di euro, con una quota di competenza di Impregilo del 50 per cento.