Luxottica ha concluso un accordo di esclusiva finalizzato all’acquisizione del 100 per cento di Alain Mikli International, una società francese che opera nel settore dell’occhialeria di lusso. L’operazione rappresenta un altro step fondamentale nella strada di crescita internazionale del gruppo italiano. L’amministratore delegato Andrea Guerra ha dichiarato in proposito come “è un’altra bella tappa, perché è un altro marchio iconico che ha fatto la storia degli occhiali”. Ancora ignoti i dettagli finanziari della transazione.
“È un marchio che ci dà immagine e che ci dà redditività nel lungo periodo. Il signor Alain Mikli, che ovviamente continuerà a lavorare con noi, è uno di quei pochi artisti del nostro mondo, per cui non solo lui è una persona iconica, è uno stile iconico ed è molto importante per noi” – ha proseguito poi il manager – “C’è un percorso, una formalità che dura normalmente un paio di settimane, diciamo da una a tre settimane” – ha poi spiegato l’amministratore delegato giustificando l’assenza di specifici dettagli sull’operazione.
Nel corso del 2011, segnala Reuters, “Alain Mikli ha registrato un fatturato netto di circa 60 milioni di euro con una redditività oggi intorno al 10%. Secondo gli analisti operazioni di questo tipo – di acquisizione di un marchio – avvengono a multipli che valorizzano il fatturato fino a 1,5 volte, per cui in questo caso si rimarrebbe comunque ben sotto i 100 milioni di euro”
“Il gruppo italiano ha archiviato l’anno scorso con ricavi per 6,2 miliardi e per il 2012 gli analisti si aspettano in media un dato superiore ai 7 miliardi” – continua l’agenzia di stampa – “L’accordo odierno è stato firmato con Alain Miklitarian e Neo Capital, società di investimento con sede a Londra specializzata nell’espansione di marchi di lusso”.
Vedremo, nelle prossime settimane, in che modo proseguirà la transazione, con i successivi e attesi step. Qui il nostro ultimo approfondimento sui nuovi record storici per Luxottica.