Oggi a Piazza Affarri è da tenere d’occhio il titolo Arkimedica, il cui Cda ha annunciato di aver autorizzato l’acquisto di azioni proprie. Il 10% del capitale sociale oggetto dell’operazione avrà un valore pari a 20 milioni di euro. La società ha anche siglato un importante accordo nell’ambito della dvisione “care“.
La società Arkimedica si occupa di managed-care (assistenza sanitaria) ed è quotata sul mercato Expandi. Il gruppo lavora principale in quattro campi o divisioni: fornitura di arredi per strutture ospedaliere, produzione e commercializzazione dispositivi monouso, produzione e commercializzazione di impianti di sterilizzazione e gestione d residenze sanitarie assistenziali (appunto la divisione care).
L’accordo è stato siglato con ICOS (Impresa per la Cooperazione e la Sussiadiarietà), operatore lombardo di importanza nazionale che si occupa della gestione di residenze sanitarie. Al momento ICOS ha in gestione 11 strutture per un totale di 1150 posti letto.
Secondo quanto rivelato da Arkimedica l’accordo prevede la gestione, entro tre anni, di almeno 1000 posti letto del Nord Italia e verrà realizzato grazie all’acquisizione di 2 strutture tra Milano, Varese e Piacenza, nell’anno in corso ed altre due nel milanese nel 2009, per un totale complessivo di 700 posti letto circa.
Arkimedica acquista quindi il 70% di Icos Gestioni con un investimento pari a 14 milioni, ma una volta portata a termine l’acquisizione, i 700 posti letto frutteranno 30 milioni di fatturato aggiuntivo. Il piano di buyback arriva appunto per permettere di utilizzare le proprie azioni in portfolio come mezzo di pagamento per ottenere i fondi necessari a compiere le acquisizioni.
Grazie questo accordo sembra anche più facilmente raggiungibile il target di 5000 posti letto per il 2010. Già ieri le azioni di Arkimedica sono salite del 2.24% a quota 1,55 euro.