Ottimismo in apertura di ottava con il ritorno di una buona parte dei volumi di contrattazione sul Mercato Italiano: dopo la pausa di metà Agosto, si avvicina Settembre ed il ritorno alla normalità, con il Mib che mette a segno un rialzo del 3% avviandosi a concludere la giornata in territorio positivo insieme a Wall Street ora in guadagno dell’1,53%.
Forti ribassi per Pirelli, Renault ed altri titoli minori mentre nella lista dei migliori attualmente l’attenzione è su Eni che dopo aver sfiorato l’8% soffre per le prese di profitto di chi si accontenta, preparandosi forse a incrementare i guadagni nella giornata di domani consolidando il rialzo.
Bene anche Seat Pagine Gialle vicinissima al 7% di guadagno e Tiscali poco oltre il 6% nonostante il down-trend di lungo periodo non promette nulla di buono per il futuro. Ancora Saras, Zucchi, Risanamento, Esprinet e Ansaldo i titoli più interessanti di giornata anche se la maglia verde attualmente la detiene Class Editori prossimo al 9% di gain.
Grandi rialzi quindi in Europa in questo Lunedì 22 Agosto iniziato nel peggiore dei modi (lo ricordiamo, con un gap-down del Mib prossimo ai 14500 punti). Se la situazione si sta stabilizzando lo scopriremo nelle prossime giornate, mentre l’attenzione di chi segue l’indice si sposta sul livello di supporto a 14750, sotto il quale tutta la positività del listino verrà messa in discussione riportando l’indice di Bandiera in zona pericolosa facendo perdere la fiducia degli investitori.
Attenzione però a controllare anche l’Europa: Milano è si la piazza migliore al momento, ma bisogna ricordare che con il sell-off delle scorse settimane quella che ha sofferto di più è stata proprio Piazza Affari e pertanto si trova ancora in una posizione di debolezza se paragonata al contesto Europeo e la ripresa, se ripresa è, dovrà trovare conferme ben più ampie di un “semplice” +3% dettato dal nervosismo del Mercato.
1 commento su “Avvio di ottava positivo, FTSE-Mib oltre il 3%, occhi puntati su Wall Street”