Niente aumento di capitale per Mediaset, né alcuna ipotesi di spin-off societario allo studio. A precisarlo è la stessa società di Cologno Monzese, che smentisce in tal modo le indiscrezioni riportate dal Il Mondo secondo cui sul tavolo del presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, sarebbe giunto uno studio di una banca d’affari che prevede per il gruppo lo spin-off di Reti Televisive Italiane (Rti), l’azienda che ha il possesso delle concessioni dei canali in chiaro e della pay-tv in una nuova società.
“Secondo la valutazione di Banca Akros (hold e target price a 1,50 euro confermati su Mediaset) questa nuova entità potrebbe avere un enterprise value intorno a 2,4 miliardi (tenendo conto del valore di mercato delle società controllate quotate e di Mediaset) mentre l’equity value potrebbe essere pari a 600 milioni di euro, assumendo che il debito sia totalmente attribuito alla newco” – ricordava Milano Finanza poche ore fa.
A Mediaset rimarrebbe la maggioranza nella Rti, sebbene consentirebbe in tal modo l’ingresso a un’azionista di minoranza qualificata mediante aumento di capitale, abbassando il debito consolidato del gruppo da 1,8 miliardi di euro alla fine del 2011 a 1,3 miliardi di euro in tre anni. “Solo nel primo caso vediamo del potenziale per il riconoscimento di un effettivo valore o per la riduzione della leva finanziaria del gruppo”, precisano gli analisti dell’istituto di credito.
La nuova società acquisirebbe inoltre le attività dei giochi online di Mondadori per incrementare la propria presenza in tale area, e sfidare in tal modo i competitors più importanti come Lottomatica e Sisa.
“Un secondo passo” – conclude MF – “probabilmente alternativo alla creazione della newco, vedrebbe un partner industriale (Al Jazeera?) entrare nel capitale della società quotata con un aumento di capitale, riconoscendo un premio rispetto al valore corrente di mercato. In questo caso l’impatto positivo per l’azionista sarebbe proporzionale al premio pagato. Un piano non chiaro per gli analisti di Equita, anche se ovviamente uno spin-off e un aumento a premio sarebbero positivi per il titolo Mediaset”.