Fiat si è detta pronta a lanciare l’offensiva commerciale in India – uno dei mercati emergenti più appetibili su scala globale – anche senza il contributo del partner locale Tata, con la quale, da tempo, stringeva delle intese strategiche. La notizia è stata pubblicata pochi minuti fa da Borsa Italiana.it, sulla base di alcune indiscrezioni rilanciate da MF, e pone pertanto un tassello molto importante nello sviluppo della società torinese nel subcontinente.
Intanto, come già stabilito dalle due case automobilistiche nel maggio 2012, il prossimo 31 marzo arriverà a scadenza l’accordo commerciale con Tata (mentre proseguirà quello industriale per la fabbricazione di veicoli).
Ne consegue che con decorrenza 1 aprile 2013 non esisteranno più dei concessionari comuni tra i due gruppi auto in India, e pertanto Fiat potrà sviluppare la propria strategia commerciale con maggiore flessibilità e in totale autonomia. Un obiettivo ambito e desiderato dal Lingotto, che non sembra aver mai gradito l’approccio commerciale dei rivenditori Tata nei confronti delle vetture italiane. Una insoddisfazione che, sottolineano ancora i media, sarebbe la principale ragione che ha portato allo stralcio dell’intesa siglata nel lontano 2007 (in proposito, consultate anche questo nostro recente approfondimento speciale sul calo delle immatricolazioni Fiat).
Proprio per prepararsi al meglio a questo varo autonomo, Fiat già dallo scorso maggio ha iniziato una fase di realizzazione della propria rete commerciale, che già dal 1 aprile 2013 dovrebbe divenire operativa con 57 concessionari esclusivi. Entro la fine del 2013, sostengono le fonti citate da MF, la rete dovrebbe arricchirsi di nuovi autosaloni, arrivando a 100 unità, con una quota di mercato dell’1% (figlia principale dell’introduzione del suv Jeep e alla versione sportiva di vetture come la 500 e la Punto a marchio Abarth”.
L’obiettivo dichiarato di medio termine per il gruppo auto torinese è quello di salire al 5 per cento del mercato entro il 2015, quando sarà introdotto il mini suv a marchio Jeep.